giovedì, Marzo 28, 2024

Medioevo: le ossa a Cambridge ne raccontano le difficoltà

Le lesioni sugli scheletri rinvenuti a Cambridge risalenti al Medioevo mostrano le fatiche della vita a quell’epoca indipendentemente dalla classe sociale.

Cosa si può capire dallo studio a Cambridge sulle ossa del Medioevo?

Lo studio su centinaia di scheletri umani condotto in tre diversi siti medievali nella città di Cambridge mostra che all’epoca era abbastanza comune finire con le ossa rotte. Un frate investito da un carro, una donna con la mascella fratturata, un uomo colpito in testa da un bandito. Insomma, una lunga lista di violenze dalle quali nessuno – nemmeno gli uomini di chiesa – sembrava immune. Le ossa rotte erano più comuni tra gli uomini ma anche tra le donne. Infatti, sui resti di una donna sono emersi i segni di una mascella rotta e in seguito guarita, fratture alle costole e la rottura di un piede

Gli scavi a Cambridge

Jenna Dittmar, archeologa dell’Università di Cambridge, ha rianalizzato con i colleghi i resti ossei rinvenuti in precedenti scavi in tre diversi luoghi della città inglese. Un cimitero parrocchiale, un antico ospedale e un convento agostiniano. In totale sono stati studiati 314 scheletri di individui sopra i 12 anni, vissuti tra il 1100 e il 1530 circa. Si tratta di uomini e donne in alterne condizioni di salute impegnati in diverse mansioni, agricoltori, manovali, membri del clero. I danni alle ossa sono parsi più comuni tra le persone sepolte nel cimitero parrocchiale: fratture spesso multiple, sono state trovate nel 44% degli individui accanto alla chiesa di All Saints by the Castle, e nel 32% di coloro che riposavano presso il convento.

Le sorprese ottenute dallo studio delle ossa Medievali a Cambridge

Una delle sorprese riguarda le fratture alle ossa delle persone sepolte presso l’ospedale, trovate “soltanto” nel 27% degli scheletri analizzati. Si potrebbe pensare che in una struttura di cura accedessero più spesso individui con lesioni da curare, ma l’assistenza offerta dagli ospedali del Medioevo era più rivolta a pazienti soli e anziani, e a persone povere e malate. Un altro fatto sorprendente riguarda l’assenza negli scheletri di ferite inferte da armi.

Non solo New York: la Street Art colora anche le strade di Milano

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles