venerdì, Aprile 19, 2024

Medaglia Goethe a personalità che diffondono la cultura

La promotrice artistica Princess Marilyn Douala Manga Bell, il compositore Toshio Hosokawa e il coreografo Wen Hui hanno ricevuto la medaglia Goethe. Sono tre personalità che si sono distinte per l’impegno culturale e sociale.


Premio Rewriters 2021 assegnato a Serena Dandini


Cos’è la medaglia Goethe?

L’Istituto Goethe assegna un riconoscimento alle persone che svolgono attività nel campo della cultura, promuovendo il dialogo tra realtà diverse. Una giuria di esperti ha selezionato i candidati, insieme ad alcuni rappresentanti della Germania. Infatti, la realtà nasce per diffondere la conoscenza della lingua e delle tradizioni tedesche nel mondo. Dal 1955 hanno ricevuto il pubblico encomio il direttore d’orchestra Daniel Barenboim, lo scrittore David Cornwell e il filosofo Karl Popper.

Manga Bell e l’identità camerunense

Principessa Marilyn Douala è nata nel 1957 e ha studiato Economia per poi istituire il doual contemporary art center. Si tratta di una realtà che lavora allo sviluppo dei musei africani e favorisce l’attività creativa che ha effetti anche a livello sociale. Ha ricevuto il premio perché ha lavorato per rileggere la storia coloniale del Camerun e la dominazione tedesca.

Toshio Hosokawa

Il compositore ha raggiunto la Germania da Hiroshima nel 1976 per migliorare la propria tecnica. Si è poi esibito con le orchestre filarmoniche di Vienna e Cleveland. Apprezzato per la musica in cui le influenze della tradizione giapponese si incorporano alle tendenze occidentali. L’Istituto Goethe l’ha scelto per conferirgli il giusto riconoscimento per l’opera ‘Stilles Meer’ (Mare silenzioso). Toshio ha descritto con le note l’incidente nucleare di Fukushima e ha presentato il pezzo all’Opera di Stato di Amburgo.

A Wen Hui, artista indipendente, la medaglia Goethe

Il coreografo e ballerino classe 1960 si è formato alla Beijing dance Academy e ha anche frequentato corsi di perfezionamento in Usa e Europa. Ha ricevuto il riconoscimento per aver fondato un gruppo di ballo indipendente in Cina, Living dance studio. Nelle performance prende spunto dalla quotidianità e dai film.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles