venerdì, Marzo 29, 2024

Mazda MX-5: è l’ora dei test su strada

Fervono i lavori di progettazione e produzione della nuova Mazda MX-5. Di recente è stato avvistato un primo prototipo impegnato nei test su strada in Germania. Dalle indicazioni che giungono dalle foto spia, si nota come la vettura (non ancora nella sua versione definitiva) si basi sulla carrozzeria dell’edizione attuale. La differenza sta nei parafanghi più larghi, mentre la camuffatura all’anteriore lascia intendere che in quella zona potrebbero esserci degli aggiornamenti.

Nuova Mazda MX-5: il design non dovrebbe essere stravolto

Compatta, leggera e a benzina. Dovrebbero essere queste le tre caratteristiche principali della prossima Mazda MX-5. Se ciò fosse confermato, vorrebbe dire che non ci sarebbero grosse rivoluzioni dietro l’angolo. Partendo dal design, osservando il muletto immortalato in Germania, si nota chiaramente come la struttura di fondo sia destinata a restare quella che ha fatto la fortuna della popolare spider giapponese. Qualche dubbio in più, invece, vi è sul comparto motori.

Mazda MX5 BBR: Miata vola con il supercharger

Quali motori adotterà la nuova sportiva giapponese?

Finora dalla Mazda non sono giunte anticipazioni ufficiali sul motore della prossima generazione della MX-5. Ad ogni modo, si presuppone che il motore resti quello aspirato, anteriore longitudinale. Ci sono invece diversi dubbi sulle innovazioni che l’azienda giapponese introdurrà per uniformarsi alle recenti normative anti-inquinamento. Stando alle ultime indiscrezioni, pare che si stia pensando di ricorrere al sistema dell’elettrificazione a 48V e a quello Skyactiv-X, già presente su Mazda 3 e CX-30. Questa tecnologia consente al propulsore a benzina di funzionare, in determinate circostanze, come se fosse un diesel, avviando la miscela per compressione.

Quando debutterà la nuova generazione di Mazda MX-5?

Siccome i test su strada sono iniziati da poco, è ancora difficile sapere quando avverrà il debutto sul mercato della nuova Mazda MX-5. Facendo alcuni calcoli, il modello attualmente in commercio è arrivato all’inizio del 2015, e nel 2019 c’è stato l’aggiornamento con l’introduzione del motore più potente 2.0 da 184 CV. Dunque, siccome questa versione dovrebbe essere ritirata al compimento del decimo anno di produzione, si presuppone che la prossima generazione della sportiva nipponica possa arrivare tra il 2024 e il 2025.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles