Maya: la fine del mondo è prevista per il 2021?

La data della fine del mondo annunciata dal calendario Maya nel 2012 deriverebbe da un errore di calcolo e l'apocalisse sarebbe prevista per quest'anno

0
1938
calendario Maya

Profezia Maya: un errore di battitura nel celebre calendario potrebbe aver portato l’umanità a credere che la fine del mondo dovesse arrivare il 21 dicembre 2012. E invece, stando alle ultime notizie, l’apocalisse sembra programmata per il prossimo 21 giugno.

Profezia Maya: bufala o realtà?

A sostenere questa teoria che puzza di fake news è stato lo scienziato Paolo Tagaloguin nel maggio 2020. Attraverso una serie di tweet poi successivamente rimossi a causa dello scalpore suscitato, l’uomo avrebbe affermato: “Secondo il calendario Giuliano, tecnicamente siamo adesso nel 2011”. Il profilo di Tagaloguin è poi scomparso e potrebbe essere un troll nato con l’intento di diffondere la bufala. In realtà, si è scoperto che esiste davvero uno studioso con quel nome, ma non si occupa di studiare la civiltà Maya, bensì di biologia (presso la Mindanao State University di General Santos City, nelle Filippine). Notizie di questo tipo si presentano con cadenza annuale, quindi facendo tutti gli scongiuri del caso, il mondo potrà fare ancora sonni tranquilli.

Leggi anche