venerdì, Aprile 19, 2024

Maxi rissa sfocia in sparatoria: 7 feriti due gravi

Maxi rissa sfocia in sparatoria è avvenuta intorno alle 8 in pieno centro, a Trieste, e si è scatenata al culmine di una maxi rissa per motivi di lavoro legata ai cantieri edili in corso

Una sparatoria è avvenuta questa mattina a Trieste attorno alle 8 in via Carducci, una delle arterie principali della città, in cui sono rimaste ferite 7 persone, di cui due gravi . L’episodio è avvenuto al culmine di una maxi rissa sfocia in sparatoria tra due bande di origini kosovare e albanesi iniziata in un’area vicina, in piazza Sansovino, attorno alle 6.30. Lo scontro si sarebbe scatenato per m otivi di lavoro nel campo dell’edilizia e legati ai tanti cantieri che sono in corso nel capoluogo giuliano.

Maxi rissa sfocia in sparatoria fra due gruppi di bande, composti da una quindicina di persone (il numero esatto non è ancora noto), si sono prima affrontati davanti al bar Carducci di via Carducci (a conduzione cinese) e il bar Royal con delle spranghe, lanciandosi sedie e sgabelli e poi qualcuno di loro ha tirato fuori delle pistole e ha iniziato a sparare. Almeno dieci i colpi. Sul posto, transennato dalle forze dell’ordine, sono presenti chiazze di sangue sulle macchine e in strada. Sul marciapiede e sulla porzione di strada si vedono ancora sgabelli a terra e vetri rotti.

Una sparatoria è avvenuta questa mattina a Trieste attorno alle 8 in via Carducci, una delle arterie principali della città, in cui sono rimaste ferite 7 persone, di cui due gravi . L’episodio è avvenuto al culmine di una rissa tra due bande di origini kosovare e albanesi iniziata in un’area vicina, in piazza Sansovino, attorno alle 6.30. Lo scontro si sarebbe scatenato per m otivi di lavoro nel campo dell’edilizia e legati ai tanti cantieri che sono in corso nel capoluogo giuliano.

I due gruppi di bande, composti da una quindicina di persone (il numero esatto non è ancora noto), si sono prima affrontati davanti al bar Carducci di via Carducci (a conduzione cinese) e il bar Royal con delle spranghe, lanciandosi sedie e sgabelli e poi qualcuno di loro ha tirato fuori delle pistole e ha iniziato a sparare. Almeno dieci i colpi. Sul posto, transennato dalle forze dell’ordine, sono presenti chiazze di sangue sulle macchine e in strada. Sul marciapiede e sulla porzione di strada si vedono ancora sgabelli a terra e vetri rotti.

Arrestato accoltellatore di piazza della Cattedrale a Trieste

Trieste – Arrestata la banda dei furti antitumorali in ospedale

Cattinara (Trieste) – Trovato cadavere: le piste portano a un clochard morto qualche settimana…

I precedenti

La sparatoria di oggi sembra legata a un episodio avvenuto a metà luglio, sempre in piazza Sansovino, tra due bande di operai kosovari , in cui due persone avevano riportato diverse ferite, sia da coltello che con dei tubi metallici.

Una decina furono le persone coinvolte: quattro i feriti, di cui due in modo più grave. In quell’occasione la Squadra Volante della Questura aveva identificato quattro cittadini kosovari, operai edili di due distinte ditte. Due di loro erano stati aggrediti con armi da taglio e tubi metallici ed erano stati trasportati all’ospedale di Cattinara. Anche i due aggressori, deferiti alla locale Procura per lesioni personali, avevano riportato alcune ferite ed erano stati accompagnati al Pronto soccorso dell’ospedale Maggiore.

La questione sulla sicurezza, lunedì una riunione convocata dal prefetto

A seguito della sparatoria è stato convocato dal prefetto di Trieste Valerio Valenti per lunedì alle 11 un Tavolo urgente di ordine pubblico. La Regione Friuli Venezia Giulia, per tramite dell’assessore regionale alla Sicurezza Pierpaolo Roberti — spiega una nota —, ha sentito stamane il prefetto e ha ribadito la necessità di fare un approfondito punto della situazione sull’ordine pubblico in città e in particolare sulla situazione legata alla presenza della comunità kosovara. Nel corso del Tavolo la Regione intende rinnovare la richiesta di attribuzione di maggiori competenze in un settore così delicato e impattante per la qualità della vita dei cittadini del territorio regionale.

«Serve un monitoraggio specifico di queste comunità». È questo il commento di Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia in merito alla sparatoria tra cittadini kosovari di questa mattina. «Per lunedì mattina è già stato convocato il tavolo urgente di ordine pubblico – continua – al quale anche la Regione parteciperà, perché abbia più facoltà di intervento in queste situazioni».

Il commento del sindaco

«Bisogna alzare la guardia sulla città. A Trieste non c’è allarme ma bisogna sapere che ormai certe cose possono succedere». Lo ha detto il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza riferendosi alla sparatoria di questa mattina in centro città. «Bisogna anche considerare – ha aggiunto – che i lavori stradali e quelli che riguardano l’edilizia sono in mano a queste persone, tra le quali moltissime brave e per bene, mentre altre non hanno il nostro modo di stare e di vivere. Nonostante ciò io credo che Trieste sia una città sicura anche perché abbiano delle forze dell’ordine molto efficienti ed efficaci. La città può stare tranquilla. Pensiamo però che siamo a ridosso di un confine e con una rotta balcanica attiva e con una accoglienza diffusa»

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles