MAURIZIO POLLINI E NURIA SCHOENBERG NONO OSPITI ALLA SCUOLA DI MUSICA CITTA’ DI RIVOLI.

rivoli scuola di musica novità 2017\'18

0
592

Il programma didattico della Scuola di Musica di Rivoli si rinnova con iniziative che coinvolgono tutto il territorio.

“La cultura non è fatta a compartimenti stagni. ”

E’ con questa ferma convinzione che FILIPPO BULFAMANTE, Direttore Didattico della Scuola di Musica della Città di Rivoli, ha rinnovato l’offerta didattica 2017\’18, introducendo importanti cambiamenti tali da coinvolgere, oltre alla scuola di musica stessa e i suoi allievi, anche il territorio comunale a diversi livelli.

Idea condivisa anche dall’Assessore alla Cultura e al Turismo della Città di Rivoli, LAURA GHERSI che, in questa fase di progettazione innovativa, ha svolto un ruolo fondamentale di supporto e di dialogo tra la Scuola di Musica e l’Istituzione comunale.

Il primo passo verso l’innovazione è il progetto Musicittà, ovvero il coinvolgimento di luoghi a forte valenza aggregativa e culturale per diffondere la conoscenza della musica, organizzando incontri musicali, dalla musica classica a quella pop e jazz, e offrendo al pubblico due coupon per provare gratuitamente dei corsi a scelta presso la Scuola di Musica. Hanno aderito all’iniziativa la cartolibreria “EQUILIBRI”, “MONDADORI STORE”, la libreria “PANASSI”, il negozio di strumenti musicali “MUSICA PIU’” e il pub “BIRRA CECA – PUB 82”. Prosegue la collaborazione tra l’INFORMAGIOVANI la BIBLIOTECA CIVICA “ALDA MERINI” dove “gli appuntamenti musicali saranno strutturati – precisa LAURA PRUNELLO, Responsabile della Biblioteca Civica – e il primo appuntamento tra la biblioteca e la scuola di musica è per mercoledì 13 dicembre alle 17,30 per l’incontro Natale in Biblioteca, occasione per decorare insieme ai piccoli lettori e le loro famiglie l’albero di Natale”.

Secondo step è la Musica per capire l’altro (e anche noi stessi), una proposta interdisciplinare, rivolta alle scuole di secondo grado, che si sviluppa attraverso metodi e campi d’indagine dell’ etnomusicologia. Liceo rivolese pilota, in questa prima fase sperimentale, sarà il Liceo Scientifico “C. Darwin” con un ciclo di quattro incontri-conferenze interdisciplinari rivolto ai ragazzi del triennio (estensibile anche al biennio) con la finalità di creare un dialogo tra le varie discipline scolastiche, dimostrando come la cultura non sia settoriale, ma sia fatta di continui scambi tra saperi diversi e come la musica possa essere un punto di partenza per “fare cultura”.

maurizio pollini

Terzo punto del nuovo programma sono gli Incontri con grandi personaggi del mondo della musica dalla classica a quella pop, in modo tale che la musica suonata e\o ascoltata sia identificabile con nomi e volti. Il primo appuntamento sarà con il celebre pianista MAURIZIO POLLINI, che incontrerà il pubblico nel pomeriggio dell’11 gennaio 2018. A seguire nel mese di maggio ci sarà l’appuntamento con NURIA SCHOENBERG, figlia di Arnold Schoenberg (1874-1951) uno dei maggiori compositori del Novecento il cui nome è legato alla rivoluzionaria invenzione della musica dodecafonica, moglie del compositore Luigi Nono ( Venezia 1924 – 1990) e presidente della Fondazione Archivio “Luigi Nono” di Venezia nata nel 1993. Il nome del terzo personaggio è ancora top secret. Probabilmente sarà un volto noto della musica pop o jazz.

Venezia, Nuria Schoenberg

L’ultima novità della didattica musicale riguarda lo scambio culturale tra gli allievi della Scuola Musicale di Rivoli e il Liceo Musicale “Angelo Masini” di Forlì. Nella primavera 2018 gli allievi di entrambe le scuole saranno uniti in una sorta di gemellaggio performativo musicale che sarà un’occasione di confronto e di dialogo tra docenti e allievi rivolesi e forlivensi.

INFO: SCUOLA DI MUSICA CITTA’ DI RIVOLI, via Capello n. 3 – RIVOLI – (Torino)

tel. 011\ 9564408

scuoladimusica@comune.rivoli.to.it

www.istitutomusicalerivoli.it\scuoladimusica

Tutti gli incontri si svolgeranno presso l’Auditorium della Scuola di Musica. L’ingresso è gratuito sino ad esaurimento posti ed è necessaria la prenotazione.

L’incontro con MAURIZIO POLLINI è fissato per l’11 gennaio 2018 alle ore 15.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al n. 320\4361359 dal lunedì al venerdì dalle 14,00 alle 19,00. 

E’ possibile prenotare un massimo di due posti a persona.

Si consiglia di arrivare entro le 14,30.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here