Domani, 20 giugno 2019, si terrà la seconda prova della Maturità 2019 che, in base al decreto legislativo 62 del 2017 che ha riformato l’Esame, prevede delle novità.

La seconda prova scritta riguarderà una o più discipline caratterizzanti i vari percorsi di studio e saranno previste griglie nazionali di valutazione, ovvero dei parametri, che saranno fornite alle commissioni per una correzione più omogenea ed equa.

E’ possibile leggere tutta la normativa inerente la nuova prova di maturità 2019 sul sito del MIUR

Quali sono le materie della seconda prova della maturità 2019 indirizzo per indirizzo

TUTTE LE TRACCE DELLA SECONDA PROVA DELL’ESAME DI MATURITA’ 2019

Di seguito le materie della seconda prova di maturità e quelle dei commissari esterni scelte dal Miur per il liceo classico, scientifico, linguistico, scienze umane, musicale, artistico.

– Liceo classico, materie seconda prova 2019: latino e greco
Materie commissari esterni: lingua e cultura straniera e matematica e lingua letteratura italiana

– Liceo scientifico, materie seconda prova: matematica e fisica
Materie commissari esterni: italiano, lingua straniera e scienze naturali

– Liceo scienze umane: scienze umane, diritto ed economia
Commissari esterni: italiano, lingua straniera e matematica

– Liceo linguistico: lingua straniera 1 e 3
Commissari esterni: italiano, lingua straniera 2 e fisica

– Liceo Musicale: teoria analisi e composizione
Commissari esterni: italiano, lingua straniera e fisica

– Liceo Coreutico: tecniche della danza
Commissari esterni: italiano, lingua straniera e fisica

– Liceo Artistico: seconda prova diversa a seconda degli indirizzi
Commissari esterni: italiano, lingua straniera e storia dell’arte

Leggi le tracce della prima prova dell’esame di maturità 2019

Quanto tempo per la seconda prova dell’esame di maturità 2019

La durata della seconda prova varia a seconda dei licei, istituti tecnici o professionali. Per la maggior parte degli indirizzi, la prova ha una durata di 6 ore (potete consegnare e uscire dopo 4 ore). Le eccezioni: al liceo musicale e coreutico la prova è articolata su due giorni. Al liceo artistico, invece, la seconda prova può essere suddivisa su tre giorni, per 6 ore al giorno. In ogni caso, in fondo alla traccia, il Miur scriverà la durata della seconda prova e anche dopo quante ore potrai consegnare il tuo compito.

Ecco cosa portare alla seconda prova dell’esame di Maturità 2019

Ecco un elenco dettagliato di cosa è possibile portare con sè alla seconda prova d’esame della maturità 2019. In base alla prova che si deve affrontare, si può e/o si deve portare:

  • Carta d’identità: ogni maturando deve essere munito di documento d’identità valido che sarà controllato prima di ogni scritto!
  • Penne: porta con te delle penne (meglio più di una) nere o blu per svolgere la prova!
  • Dizionario: in caso di prova di lingua straniera, come al liceo linguistico, o versione, come al liceo classico, è possibile portare il dizionario (sia bilingue che monolingue).
  • Calcolatrice: gli studenti di liceo scientifico non possono certo rinunciare al loro principale alleato, ossia la calcolatrice! Tuttavia, attenzione perché non deve essere programmabile.
  • Matite, righe, squadre e tutti gli strumenti tecnici che servono per i progetti: gli studenti di liceo artistico e istituti tecnici che devono disegnare o svolgere progetti possono portare con loro tutto l’occorrente.
  • Codice civile: se devi affrontare una prova di diritto (es. istituti tecnici commerciali) o simili, puoi portare con te il codice civile.
  • Strumenti musicali: sono essenziali per chi fa il liceo musicale!
  • Snack e bevande: puoi portare anche merendine e spuntini, così come acqua e bevande per rilassarti, fare cinque minuti di pausa e ricaricarti durante l’esame! Attenzione però a non portare cibi unti o che potrebbero macchiare i fogli su cui è stampata la seconda prova.

Non serve ricordare che sono vietati smartphone, cellulari e qualsiasi dispositivo con una connessione a internet così come libri, fotocopie, dispense, appunti, schemi, mappe concettuali (con l’eccezione degli studenti Dsa), riassunti e bigliettini.

Condividi e seguici nei social
error

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here