Sette decenni testimoniano l’impeccabile carriera di Gaetano Pesce come architetto, urbanista, designer industriale, urbano e di mobili. A 83 anni gli resta poco da fare, perché ha fatto praticamente tutto. Negli ultimi tempi, l’italiano nato a La Spezia è stato legato al mondo della moda e, in particolare, alla casa di moda Bottega Veneta. Da quando è iniziata l’era Blazy, Gaetano è stato molto presente, così come alcune sue creazioni che, nel caso non lo sapeste, sono state in vendita in alcune boutique del marchio.
L’installazione Vieni a Vedere
La collaborazione tra Gaetano e Bottega continua e, per rafforzarla ulteriormente, le due parti hanno ideato un’installazione avvolgente e una serie di borse in edizione limitata, ispirate ai contrasti tra montagne e prati, per l’annuale Miart e il Salone del Mobile di Milano. Questo è il mio primo progetto di borsa ed è figurativo: due montagne con dietro un’alba o un tramonto”, spiega Pesce. “Volevo una borsa con una visione ottimistica. In Bottega Veneta c’è la capacità di realizzare qualsiasi cosa e questa borsa apre una strada per esprimere il design del futuro. Il design del futuro deve essere figurativo e deve comunicare: un oggetto del genere deve raccontare una storia”. Per le borse in questione sono state utilizzate una serie di tecniche di aerografia per riflettere gli acquerelli di Pesce e un’altra realizzata all’uncinetto con pelle di vitello e agnello.
Arte e moda
“Vieni a Vedere” è il nome dato all’opera che fa parte della continuazione di una commissione ricevuta dall’artista per la sfilata P/E 23 di Bottega Veneta, in cui ha trasformato un magazzino con un vibrante pavimento in resina colata. Ha anche progettato delle sedie in tela di cotone immerse nella resina, intitolate “Come Stai?”. Quest’ultima installazione segue lo stesso filone, con la tenda ricoperta di resina e tessuto per creare un’esperienza unica per i visitatori. Dove e quando si può vedere l’opera? Presso la boutique Bottega Veneta di Via Montenapoleone a Milano tra il 15 e il 22 aprile. Tuttavia, per vederla, è necessario prenotare attraverso il sito web BottegaVeneta.com.