Matite piantabili: l’idea ecologica di Sprout

0
249
matite piantabili
matite piantabili per la salvaguardia dell'ambiente

L’azienda danese Sprout ha creato le prime matite piantabili: uno dei progetti più green mai ideati per la salvaguardia dell’ambiente e del pianeta.

Come sono fatte le matite piantabili?

Le matite piantabili, presentano un nucleo di scrittura composto dal 100% da grafite naturale e non tossica e sono realizzate in legno raccolto in modo sostenibile. Tuttavia, la loro particolarità, sta nell’estremità dove una capsula a base vegetale racchiude semi. Quando la matita diventa troppo corta per poter essere utilizzata, viene piantata “e te ne prendi cura come qualsiasi altra pianta” spiega il fondatore di Sprout, Michael Stausholm.

Come è nata l’idea

L’idea è nata da un gruppo di studenti del Massachussets Institute of Technology di Boston che nel 2013 ebbero l’intuizione di creare una capsula per semi al posto della gomma. Stausholm approvò subito l’iniziativa e poco dopo la lanciò sul mercato. Ad oggi, 30 milioni di piante sono state vendute in tutto il mondo. “Sprout è nata con la missione di combattere l’uso della plastica e stimolare persone e aziende ad avere comportamenti più sostenibili”, spiega Stausholm.

Le varietà di semi

Inizialmente l’azienda distribuiva matite con ampie varietà di semi da scegliere: erbe aromatiche, frutta, fiori o verdure. Successivamente è nata l’idea dei semi per alberi di Natale. Sprout, dopo aver sperimentato diversi semi di alberi, ha infine individuato quelli di abete rosso. Questo albero, oltre ad avere semi in grado di germinare entro 10-14 giorni ha la capacità di crescere ovunque resistendo anche ai climi più freddi. L’edizione speciale con semi di abete rosso è composta da un kit di cinque matite incise con un messaggio sull’importanza di piantare alberi.

Il mercato delle matite piantabili

Per l’azienda Sprout, l’Italia è uno dei mercati di punta più importanti nella vendita della matite anche a livello di e-commerce. Nel 2021, per alcuni mercati in Europa e USA verrà lanciata la nuova matita per il trucco ovvero eyeliner e sopracciglia che potrà essere piantata dopo l’uso. In programma c’è anche il lancio delle matite personalizzabili per chiunque desideri ordinarle per eventi speciali privati. Un’idea regalo originale oltre che un messaggio forte di sostenibilità e gesto simbolo per la salvaguardia dell’ambiente.

Commenti