Ci siamo, è tutto pronto con l’ultima puntata dell’ottava stagione di Masterchef italia 8: sediamoci e godiamoci la finale che decreterà il vincitore di questa edizione. Valeria, Alessandro, Gloria e Gilberto sono pronti a battagliare a suon di pentole per aggiudicarsi il titolo di ottavo masterchef italiano.

Gilberto, Gloria, Alessandro e Valeria
Foto da facebook masterchefitalia

Mistery box – Si alza la mistery e sotto c’è un libro, ma non uno qualunque: è un libro di ricette e sulla copertina è stampata la foto di ognuno di loro. E’ quello che potrebbe essere il loro primo libro di ricette. Il tema dell’ultima mistery box è un piatto, un piatto che meriti di trovarsi nella prima candida pagina del loro libro di cucina. 60 minuti di tempo per realizzare un piatto degno del loro primo libro. La prima a presentarsi davanti ai giudici è Valeria con un arancino di gambero ripieno di caviale; è il turno di Alessandro con un raviolo di capesante e squacquerone; poi tocca a Gloria con polenta, frico e baccalà; chiude Gilberto con capesante, dashi e melaverde e zenzero. Nell’ultima mistery box non c’è nessuno che non merita di essere tra i migliori, ma solo uno può vincere e il primo vincitore della serata è Gilberto.

I 3 finalisti: Valeria, Gilberto e Gloria
Foto da instagram masterchefitalia

Invention test – Ritorna nella cucina di masterchef lo chef del ristorante La Pergola di Roma, Heinz Beck che presenterà a Gilberto quattro sue creazioni: Gilberto può scegliere quale piatto dovrà cucinare lui e assegnare a ogni concorrente gli altri piatti. Per Alessandro tortellini di coniglio e pollo, crema di carote e infuso di camomilla per Valeria la sfera di cialda di melograno su cremoso al gianduia, cannoli e pinoli salati, per Gloria carpaccio di bufalo marinato con ricotta affumicata ed estratto di pomodoro aromatizzato, infine Gilberto ha scelto per sè filetto di rombo con asparagi e codium. I piatti sono estremamente difficili e i 4 aspiranti chef avranno a disposizione minuti preziosi per ricevere consigli dallo chef Beck. Il primo a presentare il suo piatto è Gilberto: qualche imprecisione con la spuma di asparagi, ma ha fatto un buon lavoro; segue Alessandro: l’infuso di camomilla troppo amara ha coperto un pò il coniglio, ma i tortellini sono stati fatti bene e il lavoro finale è buono; è il turno di Valeria: la sfera è venuta perfetta, il cannolo troppo ripieno, ma il lavoro complessivo è buono; chiude il piatto di Gloria: la nuvola non è stata fatta bene, ma anche lei si è mossa egregiamente. Lo chef Beck è rimasto soddisfatto di tutti e quattro i loro piatti, ma uno solo vincerà la prova e uno solo dovrà abbandonare la cucina di masterchef. Vince la prova Valeria che accede per prima alla sfida finale di masterchef, seguita da Gloria e da Gilberto. Alessandro, invece, deve abbandonare la cucina di masterchef.

Valeria Raciti, 30 anni

La finale – Valeria, Gloria e Gilberto: chi diventerà l’ottavo masterchef italiano? Un menù di quattro portate per dimostrare di meritare il titolo con i riflettori puntati addosso. La prima a presentare il suo menù è valeria con il suo “Fra me e me”; segue Gloria che presenta il suo menù, “Guriùz”; e chiude Gilberto con il menù “Dal mediterraneo al pacifico: un viaggio di sola andata”. Due ore e mezza di tempo per realizzare il loro menù degustazione. Allo scadere della prima ora il primo a servire l’entrèe è Gilberto con un gambero marinato con agrumi e caviale e un dashai di funghi con maionese alla liquirizia; segue poi l’entreè di Valeria: una rivisitazione della bruschetta; chiude il giro la trota marinata di Gloria. Il primo antipasto a uscire è quello di Gloria che presenta un canederlo allo speck senza brodo; segue poi valeria con cannolo di alici marinate; chiude gli antipasti Gilberto con baccalà al pil-pil. Valeria serve per prima i suoi spaghetti con ricci di mare e spuma di cocco; poi il primo piatto di Gloria con i ravioli guriùz; chiude Gilberto con un risotto alla zucca, gelatina di amarone e tartufo bianco. Tocca ancora a Valeria con guancia di vitello e gambero; segue Gilberto con il suo mostro del mare, il glacier 51. Valeria si presenta ancora con un altro piatto: un piccione. Arriva poi il turno di Gloria con il cervo. Arriva l’ora del dolce: la prima è Gloria che conclude il suo menù con spuma di fieno e salsa alle fragoline e lamponi; segue Gilberto con gelato, zenzero e cioccolato bianco; chiude il cerchio Valeria con gelato alla ricotta e pistacchi. I giochi sono fatti. Ora tocca ai giudici prendere una decisione, l’ultima e più importante. E’ arrivato il momento e tocca allo chef Antonino Cannavacciuolo annunciare il nome del vincitore dell’ottava edizione di Masterchef Italia: Valeria!!!

Condividi e seguici nei social

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here