Ore 21.15, Skyuno. Sono rimasti in 19 gli aspiranti chef che dovranno scontrarsi nella seconda puntata di Masterchef Italia 8. I 4giudici sono ai loro posti. Si parte con la prima prova.

Mistery box
Foto da Instagram Masterchef Italia

Mistery box – I concorrenti alzano la mistery box: coniglio, ricotta, scampi, uova, cavolo, pomodoro. Cosa accomuna questi ingredienti? tutti stimolano sonnolenza: contengono l’ormone del sonno, il triptofano, che stimola la produzione di serotonina. Il tema di questa prova? creare un piatto che non faccia addormentare i giudici. E come se non con il caffè? 60 minuti per creare un piatto che abbia come protagonista il caffè, accuratamente preparato in una enorme caffettiera da Antonino Cannavacciuolo. Anche nella seconda puntata non mancano le sorprese. I vincitori sono 4: Loretta con una pasta fresca al caffè, Samuele e Valeria con un coniglio al caffè e Gilberto con scampi al caffè.

Valeria, Loretta, Samuele e Gilberto
Foto da Instagram Masterchef Italia
Caterina Gualdi, 53 anni
Foto da Instagram Masterchef Italia

Invention test – I 4 vincitori della mistery box sono salvi e possono salire in balconata. Gli altri, invece, devono cucinare un quinto quarto di mare già preparato. Ma non è tutto: i 4 vincitori possono scegliere 4 compagni che dovranno preparare il loro quinto quarto da un’intera ricciola: Federico, Guido, Salvatore, Tiziana P. 60 minuti dopo il vincitore della prova è Giovanni, che ha ascoltato i consigli dello chef Cannavacciuolo. Tra i peggiori Tiziana B., Caterina, Tiziana P.: deve togliersi il grembiule Caterina.

Giovanni e Federico
Foto da Instagram Masterchef Italia

Prova in esterna – Villa Renoir, alle porte di Milano. Le due squadre devono cucinare per la festa dei 15 anni di Giorgia, una ragazza sudamericana: è un vero e proprio rito che, la Quinceanera. 80 invitati, italiani e sudamericani, e un menu’ delle tradizioni italo-sudamericana. Giovanni è il capitano della squadra rossa e può scegliere tutti i componenti della brigata blu: Federico si prende la responsabilità di fare il capitano. Per i rossi un menu’ a base di carne, per i blu un menu’ a base di pesce. Mentre Joe partecipa alla festa tra auguri e danze, le due brigate lottano per portare a termine il loro menu’. La squadra rossa sembra piu’ organizzata, ma a sorpresa stravince ancora la brigata blu con 60 voti contro 20.

Tiziana Bortolon, 53 anni
Foto da Instagram Masterchef Italia

Pressure test – La squadra rossa analizza la sconfitta: tutti sono d’accordo nel dire che Giovanni ha svolto un ottimo lavoro da capitano. I giudici comunicano a Giovanni che può scegliere se salvare se stesso o un componente della squadra: Giovanni salva se stesso. Joe alza la cloche: una patata. La prima prova consiste nel preparare patatine fritte: possono salire in balconata Guido, Gloria, Salvatore e Jerry. Seconda prova: purè di patate e salgono in balconata Virginia e Samuele. Al duello finale si scontrano Tiziana B. e Alessandro: 45 minuti per preparare un piatto di gnocchi. Il migliore, o forse il meno peggio, è Alessandro che può salire in balconata. Tiziana B., invece, deve togliersi il grembiule e abbandonare la cucina di Masterchef per sempre.

Edoardo Stucchi

Condividi e seguici nei social

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here