Massimiliano Palmesano agli incontri di Cielo incluso

Collegati alla mostra Cielo incluso di Soriano nel Cimino due appuntamenti di approfondimento su Natura e miti e Alchimia e Simbologia. L’esposizione è allestita al complesso monumentale di Palazzo Chigi-Albiani e inaugura il 23 luglio alle 18. Un progetto a cui collabora l’Antropologo e scrittore Massimiliano Palmesano, autore del libro L’uomo cervo.


Maria Grazia Tata e Salvatore Di Vilio e epifanie divine


Massimiliano Palmesano partecipa agli incontri collaterali alla mostra?

L’organizzazione dell’evento si è avvalsa della consulenza storico-antropologica del ricercatore indipendente che parlerà della suo lavoro editoriale. L’appuntamento dal titolo Metamorfosi, la Natura fra miti, riti e poesia è in programma il 31 luglio alle 10.30. Palmesano parlerà quindi di creature fantastiche, trasformazioni e sciamani mentre il filosofo Emanuele Coccia tratterà il tema dei cambiamenti profondi dell’essere.

L’incontro con l’Antropologo

Massimiliano Palmesano nel libro L’uomo cervo, pantomima, rito e mito tratta della tradizione di Castelnuovo a Volturno in cui un essere cornuto rappresenta il simbolo del sole. Sembra infatti si riferisca a un culto cosmico-agrario collegato alla rinascita della Natura che nel borgo dell’Italia centrale diventa una rappresentazione pubblica proposta nel periodo carnevalesco. L’interpretazione del dio-animale assume quindi funzioni teologiche-politiche e sociali, richiamando le cerimonie di fertilità e longevità. All’incontro il fotografo Salvatore Di Vilio che espone alla mostra proietterà il reportage Gl’Ciervo. Saranno anche proposte letture di Paco Milea, autore, attore, tratte dalle Metamorfosi di Ovidio.

Appuntamento con l’arte

Il 7 agosto alle 10.30 è in programma l’incontro Il Canto degli Uccelli, incentrato su Arte e Natura a Palazzo Chigi Albani. Interverranno: Francesca Ceci, Archeologa Musei Capitolini, Enrico Anselmi, Curatore e anche Sigfrido E. F. Höbel, Storico dell’arte. Seguirà poi la proiezione del video Fonte Papacqua. La mostra che tratta l’argomento delle divinità e del rapporto col Creato sarà quindi visitabile fino al 28 agosto.

Immagine da cartella stampa.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles