sabato, Aprile 20, 2024

Massimiliano Fantini Sabaudia: denuncia sbancamenti fraudolenti sulle dune

Il Comitato sulla tutela ambientale e contrasto all’erosione in nome del portavoce Massimiliano Fantini, movimento cinque stelle, ha di recente fatto una comunicazione importante contro una incisione provocata sulle  costiere delle.

La lettera è stata depositata presso il protocollo del comune di in data 21 novembre 2017 ed è indirizzata a: Ente Parco Nazionale del Circeo, coordinamento territoriale Carabinieri per l’ambiente, comune di Sabaudia.

L’oggetto della comunicazione riguarda i“comportamenti dannosi sulle dune”.

La documentazione mette in evidenza come sia stato violato il regio decreto n 3267 del 1923 sul vincolo idrogeologico.

Massimiliano fantini, autore della lettera/denuncia, ha messo in evidenza come l’erosione naturale dovute a situazioni atmosferiche sia stata allargata per ottenere una pista sulla spiaggia sbancando l’ascesso alla duna. Forse spianata con l’ausilio di mezzi cingolati quali trattori, ma potrebbe essere stato usato addirittura un piccolo escavatore.

Il fatto è che oltre all’abuso di per sé adesso c’è il vero pericolo di assistere a smottamenti con l’avvento della stagione delle .

lo sbancamento è vicino alla base di attività logistiche del  e parte dalla strada fino alla spiaggia, però non si sa chi sia stato a produrlo.

Sempre l’autore del documento, Massimiliano fantini, mette in evidenza che l’ultimo caso di documentazione fotografica risale al 14 novembre 2017, in quelle foto sono evidenti delle impronte di cingolati in corrispondenza dell’imbocco di via sant’Andrea, e non è la prima volta che si osservano impronte di questo tipo.

E certamente non sono mezzi cingolati atti alla pulizia delle spiagge, non si sa in realtà per quale motivo questi mezzi continuano ad attraversare quella zona.

Massimiliano Fantini mette in evidenza che a sorvegliare questa area sono  il comando dei carabinieri forestali, i vigili provinciali, e il comune.

E fa rilevare che bisogna riparare con urgenza a quello che si è venuto a creare, e mette a disposizione una sua ricetta: “all’inizio dell’incisione va posta una fila di sacchi di sabbia per limitare il versamento delle acque dalla strada durante le piogge.”

E sappiamo che qui a Sabaudia essere abbastanza copiose e persistenti pure per due o tre giorni di seguito.

Soltanto una settimana fa l’amministrazione comunale ha ricevuto una lettera circa fatti non chiari tra un cittadino ed un uscire del comune, adesso riceve la segnalazione di questa urgenza e già comunicata in agosto a mezzo stampa, speriamo che riescano ad agire in tempo per risolvere.

Oggi è la giornata dedicata la femminicidio, questo riguarda tutti, non soltanto e donne. Colgo l’occasione per dire alle vittime del femminicidio,  quelle superstiti, che se non denunciate rimarrete sempre indietro.

No alla violenza sulle donne, no alla violenza sugli uomini, no alla violenza.
No alla violenza sulle donne, no alla violenza sugli uomini, no alla violenza.
No alla violenza sugli uomini, no alla violenza.
No alla violenza sugli uomini, no alla violenza.

 

Gianluca Calagna
Gianluca Calagna
Bolognese verace, età moderata, pungente e diretto, simpatico, affascinante. Diplomato in ragioneria, diplomato in comunicazione e marketing, diplomato in counseling, esperto e qualificato in informatica di base, diplomato in grafologia criminalistica, altre qualifiche e diplomi che non vi dico adesso... Redattore di “Polizia progettogiustizia” ed. Europolis Roma 1995-1997 Redattore di “Eidos” edizione Eidos coop sociale Latina 1997-2002

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles