Massima allerta nei Caraibi per la tempesta tropicale DIRIAN

0
333

Alle ore 9GMT Dorian era una tempesta tropicale localizzata alle coordinate 13.2N 59.7W, ovvero sull’isola di Barbados.

Il sistema tropicale si sta spostando alla velocità di 11km/h in direzione ovest-nordovest, accompagnato da venti con raffiche che raggiungono gli 85km/h. In giornata attraverserà le Antille e continuerà ad intensificarsi dirigendosi verso Portorico e Repubblica Dominicana/Haiti che raggiungerà raggiungerà nel corso di mercoledì, con venti a 110km/h sfiorando la soglia di uragano.

E’ massima allerta quindi sulle due isole, non solo per i forti venti che innalzeranno onde molto alte ma anche per le forti piogge che il sistema tropicale sarà in grado di innescare, anche se rimane ancora un margine di incertezza nel definire con precisione la sua rotta esatta.

Successivamente proseguirà la sua corsa verso nordovest transitando a nord di Cuba e dirigendosi sabato verso le Bahamas, non prima di essersi avvicinata minacciosamente alle isole Turks e Caicos, mantenendo pressoché invariata la sua energia. La sua evoluzione successiva è ancora più incerta, ma non è escluso che tra la fine della settimana e l’inizio della prossima possa fare landfall sugli USA, più precisamente in Florida.

La rotta prevista di Dorian (Fonte: National Hurricane Service)
Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here