Maserati Project 24: gioiello per pochi eletti

La nuova Maserati Project 24 è una supercar da pista in edizione limitata: ne verranno prodotti solo 62 modelli.

0
412
Nuova Maserati Project 24
Maserati presenta la nuova Project 24 (screenshot Instagram).

Si chiama Maserati Project 24 il nuovo bolide sportivo da pista dell’azienda automobilistica bolognese. La vettura sarà prodotta in edizione strettamente limitata, infatti saranno soltanto 62 i ricchi appassionati che potranno permettersela. Modelle a due porte con motore centrale, punta ad abbinare le alte prestazioni al piacere della guida. Il propulsore è il V6 biturbo Nettuno potenziato affinché arrivasse a 740 CV.

Maserati Project 24: il nome potrebbe cambiare

Maserati fa sapere che Project 24 è un nome temporaneo, dunque al momento dell’approdo sul mercato la supercar dovrebbe avere una denominazione differente. Stando alle ultime indiscrezioni, il numero 24 scelto per questa vettura potrebbe fare riferimento alla volontà della casa del Tridente di tornare a competere alla 24 Ore di Le Mans. Si attendono però notizie ufficiali su questo rumor. Passando al design della sportiva da pista, il Centro stile Maserati ha potuto agire con una certa libertà perché non ha dovuto rispettare le regole previste per le auto da competizione. Dunque, l’obiettivo è quello di assicurare il massimo divertimento ai clienti durante i vari track-day.

Gelosia Maserati: il motore Nettuno è solo suo

Il design della nuova sportiva Maserati

La Maserati Project 24 ha un frontale basso che va ad integrarsi con un grosso estrattore che serve per concedere alti livelli di carico aerodinamico all’avantreno. Al posteriore, invece, troviamo un ampio diffusore sormontato da un’ala regolabile collegata ad una pinna centrale che abbraccia tutto il cofano motore. I cerchi delle ruote sono stati progettati sempre in ottica aerodinamica, infatti sono capaci di ottimizzare i flussi d’aria. Gli interni presentano dispositivi di sicurezza aggiornati, compreso il serbatoio da 120 litri alla roll-cage, tutti omologati dalla Fia.

Quali sono le caratteristiche del motore della Maserati Project 24?

Il motore Nettuno è stato opportunamente rinnovato con l’aggiunta di nuove turbine che permettono alla potenza di salire di altri 110 cavalli, arrivando così a toccare quota 740 CV. La trasmissione si basa su un cambio sequenziale da corsa a sei rapporti con frizione da corsa e leve del cambio sul volante. La trazione è posteriore. Il rapporto peso-potenza è di 1,69 kg/CV, e questa leggerezza proviene anche dalla scelta di utilizzare la carrozzeria in fibra di carbonio con fibre naturali e i finestrini di Lexan.