Maserati MC20: lo stile racing si esalta con Aria Aero Kit

Il nuovo pacchetto aerodinamico in edizione limitata Aria Aero Kit accentua lo stile aggressivo della Maserati MC20, avvicinandola maggiormente alla MC12.

0
989
Maserati MC20: il nuovo Aria Aero Kit.

Quando è stata presentata, la Maserati MC20 ha leggermente deluso gli appassionati. In molti, infatti, avevano pensato che si sarebbero trovati di fronte a un’automobile dal forte impatto visivo e di potenza simile a quello della MC12 che l’ha preceduta. Invece così non è stato. In questi giorni però dagli Stati Uniti è giunta un’importante novità aerodinamica studiata e realizzata proprio per la vettura bolognese allo scopo di renderla ancor più performante.

Si chiama pacchetto Aria Aero Kit, è prodotto dall’americana 7Designs, ed è disponibile in una edizione a dir poco limitata, se si pensa che ne sono stati rilasciati appena 25 esemplari. L’aggiornamento è interamente in fibra di carbonio e consta di uno splitter maggiorato che si staglia sul muso anteriore del bolide dell’azienda italiana, ed è completato da due alette anteriori che si trovano dinanzi ai passaruota. Inoltre è presente una presa d’aria sul tetto, e nel posteriore campeggia un grande alettone che non c’è nella versione di base.

maserati mc20 nuovo pacchetto aerodinamico
La versione base della Maserati MC20.

Questo sviluppo aerodinamico priva un pochino la Maserati MC20 delle forme eleganti e sinuose che l’avevano caratterizzata, rendendola più spigolosa. Tuttavia, già dal design si comprende come questo pacchetto sia stato introdotto per far recuperare alla vettura lo spirito racing tipico dei bolidi della casa del Tridente, andando così incontro a quanti ne avevano lamentato la mancanza al momento del debutto dell’erede della MC12.

Il prezzo dell’Aria Aero Kit per Maserati MC20 è ancora un mistero

L’azienda statunitense 7Designs, seguendo il progetto di Siim Pärn, punta ad esaltare l’anima sportiva della Maserati MC20, estremizzandone alcune caratteristiche. Lo sviluppo aerodinamico fa riferimento alle prestazioni in pista delle auto da corsa, e su tutte è ispirato alla mitica MC12, ancora oggi considerata come una delle supercar più apprezzate dal pubblico.

La mitica Maserati MC12.

Gli specchietti della MC20 con Aria Aero Kit sono in fibra di carbonio, ma i veri e propri segni distintivi sono l’imponente alettone posteriore e l’ampio diffusore che va a rimpiazzare quello originale. Sicuramente queste novità vanno a recuperare e ad esaltare lo stile racing della nuova vettura bolognese, ma comunque non potranno equiparare le prestazioni e le performance della MC12.

Le auto più veloci al mondo nel 2020

Ad ogni modo, i responsabili di 7Designs hanno comunicato che, grazie a questo pacchetto aerodinamico, la Maserati MC20 potrà diventare uno dei modelli più personalizzati della storia. Invece sul prezzo dell’aggiornamento in edizione limitata per il momento non sono giunte comunicazioni ufficiali.