Maserati Grecale Trofeo: il motore fa la differenza

La nuova Maserati Grecale Trofeo si distingue innanzitutto per il motore V6 e per le sue cinque modalità di guida.

0
449
Nuova Maserati Grecale Trofeo
La nuova e attesa Maserati Grecale Trofeo (screenshot Instagram).

La nuova Maserati Grecale Trofeo spicca soprattutto per il motore. Si tratta di una versione benzina V6 da 530 cavalli derivata dall’unità Nettuno, montata sulla MC20. Un propulsore che garantisce prestazioni, potenza e velocità a questo modello dell’azienda automobilistica bolognese che si distanzia dal resto della linea Grecale anche per altre peculiarità.

I principali tratti distintivi della Maserati Grecale Trofeo

La Maserati Grecale Trofoe trae ispirazione proprio dalla MC20. Si ispira a quest’ultima non solo per il design e la grafica ma, come riporta la società emiliana, anche: “Per la ricerca e nell’individuazione di nuove texture materiche”. Il frontale probabilmente è tra le parti più innovative della vettura. Presenta una calandra bassa e una griglia imponente. Quest’elemento è stato però leggermente criticato perché alcuni automobilisti l’hanno trovato troppo simile a quello di altri modelli. La griglia è leggermente più avanzata per accentuare il carattere sportivo della Trofeo.

Anticipazioni Maserati Grecale in attesa del 22 marzo

Motore e modalità di guida

Il motore sei cilindri twin-turbo da 3000 di cilindrata della Maserati Grecale Trofeo ruota intorno alla tecnologia MTC (Maserati Twin Combustion) che ha già debuttato su Nettuno. Comprende tecnologie provenienti dalla Formula 1. Rispetto al propulsore Nettuno della MC20, quello della Grecale ha una coppa a umido e non più a secco. Di conseguenza, in determinate situazioni di funzionamento si può disattivare la bancata di destra mettendone a riposo il valvetrain tramite un sistema di punterie collassabili. Questa funzione è stata introdotta con un diverso circuito dell’olio. La nuova Trofeo si distingue anche perché ad oggi è l’unica auto della Casa del Tridente dotata di cinque modalità di guida differenti: Comfort, GT, Sport, Off-Road e Corsa. Quest’ultima, specifica per la Trofeo, quando viene attivata presenta un pedale piuttosto sensibile e reattivo. L’impostazione del cambio è più veloce. Infine il controllo della trazione è meno attivo, mentre il Launch Control è funzionante di default.