venerdì, Marzo 29, 2024

Marzo è capace di tutto: bufere di neve in pianura e sulle coste

Marzo 2010 con grandi nevicate fino in pianura, ma anche lungo i litorali di parte delle regioni adriatiche.

I ritorni improvvisi di gelo e neve possono risultare anche d’eccezionale intensità nel mese di marzo. Le sorprese meteo marzoline sono sempre dietro l’angolo, capaci di riservare talvolta episodi di gelo così cruenti da somigliare a quelli che si possono verificare in pieno inverno. Potremmo citare numerosi casi di marzo molto freddi come ad esempio nel 2013, ma anche quanto accaduto nei celebri marzo 1987 e marzo 1971. Un’eccezionale ondata di meteo invernale, in pieno marzo, si ebbe anche poco più di dieci anni fa.

Nevicate eccezionali per Marzo

Era il 10 marzo 2010 quando la neve cadde abbondante  sulle pianure del Nord e coste dell’Alto Adriatico, ma non solo. La neve venne giù assai copiosa e fino a bassa quota anche lungo la dorsale appenninica. Le nevicate investirono gran parte della Val Padana, con accumuli in molti casi addirittura da record per il periodo. La neve non risparmiò nemmeno la pianura veneta e persino Verona, città dove di rado avvengono grandi nevicate per la sua posizione sfavorevole che la vede al riparo a causa dei Monti Lessini che fanno da riparo alle irruzioni gelide e instabili provenienti da nord/est.

Basti pensare che per Verona si trattò dell’episodio marzolino addirittura più rilevante dopo quello del marzo 1976, quando sul centro di Verona erano caduti ben 12 centimetri di neve. Tra l’altro, dopo il 2010 le grandi nevicate sono tornate a mancare su Verona, anche nei mesi invernali. Nonostante il blizzard e lo scaccia neve (fortissimi venti di Bora con raffiche fino a 152 km/h su Trieste), la neve imbiancò anche diverse aree litoranee dell’Alto Adriatico.

Marzo è capace di grandi eventi di freddo e neve tardiva, ma a volte anche aprile può presentare occasioni per gelo e neve a bassa quota. Fra le annate estreme, spicca su tutte il glaciale marzo 1971, quando nevicò per 4 volte a Roma accumulando oltre 15 cm di neve, ma la neve era caduta fin su Palermo, Napoli, in tutta la Puglia, a Rimini, Genova, Milano, Firenze, Cagliari e molte altre città.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles