Mark Fisch: 10 dipinti della collezione all’asta

Tra le opere in vendita lavori di Valentine de Boulogne e Orazio Gentileschi stimati tra 4 e 6 milioni

0
330
Mark Fisch
Orazio Gentileschi, "Santa Maria Maddalena penitente". Stima prevendita: $ 4-6 milioni. Foto: Courtesy Sotheby's

Mark Fisch e sua moglie, Rachel Davidson divorziano e mettono all’asta la collezione d’arte. Probabilmente la vendita è uno strumento per dividere i beni della coppia. Oltre a highlight di Peter Paul Rubens, sono in catalogo anche Valentine de Boulogne e Orazio Gentileschi, stimati tra 4 e 6 milioni $.


Peter Paul Rubens: Salomè pezzo forte all’asta Old Master


Quali opere compongono la collezione di Mark Fisch?

Fisch è membro del Consiglio di Amministrazione di Met. Tra le opere che il Metropolitan Museum ha ricevuto negli anni dalla Collezione Fisch Davidson c’è Il Battesimo di Cristo di Jacopo Bassano. Figurano anche Madonna col Bambino e Santi di Ludovico Carracci e La Maddalena penitente di Corrado Giaquinto. Complessivamente l’intera raccolta ha un valore di 177 milioni $. All’asta del 26 gennaio saranno proposti soltanto dieci dipinti barocchi per una cifra complessiva di 40-60 milioni.

Il divorzio di Mark Fisch e Rachel Davidson

Si parla della separazione per il suo potenziale di avere un impatto a lungo termine sui procedimenti di divorzio nello Stato di New York. Gli avvocati cercano una pratica nota come forum shopping. Fisch ha tentato di depositarsi nella contea di Suffolk, dove si trova la casa di vacanza della coppia da 4 milioni di dollari a Southampton. Tuttavia, la richiesta è respinto dalla Corte d’Appello. Quindi è costretto a rivolgersi al Tribunale di Manhattan.

Una collezione messa insieme al curatore di Met

L’appassionato d’arte ha allestito la collezione confrontandosi col curatore di Met. Fisch ha chiesto la sua opinione sulle opere d’arte che stava prendendo in considerazione. L’esperto è diventato un amico personale e lui e sua moglie. La coppia è generosa col Dipartimento di pittura europea del Museo, avendo donato o contribuito con opere importanti. I dipinti all’asta sono Rubens, La testa di San Giovanni Battista presentata a Salomè stimata a $ 25-35 milioni e Valentin de Boulogne, Cristo coronato di spine. Quindi Orazio Gentileschi, Santa Maria Maddalena penitente ($ 4-6 milioni).

L’asta del 26 gennaio

L’asta da Sotheby’s New York è in programma il 26 gennaio. Le opere di Fisch Davidson saranno in esposizione alla metropoli 4 al 13 novembre. Poi saranno a Los Angeles, Hong Kong e Londra questo autunno, prima di tornare per la mostra di prevendita a gennaio a New York.