mercoledì, Settembre 11, 2024

Mario Tozzi: la tv di Geo&Geo, Sapiens e Tellius

Mario Tozzi è un conduttore televisivo, un saggista, un geologo e promulgatore scientifico italiano, attuale. Inoltre, il ricercatore è membro del consiglio scientifico dell’organizzazione internazionale, per la protezione ambientale WWF. Nel 2013, il geologo diventa commissario presso il Parco Regionale dell’Appia Antica. Tutt’oggi Tozzi rappresenta l’eccellenza della ricerca, all’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria al CNR. Di fatto, il Consiglio Nazionale delle Ricerche è il più importante ente scientifico pubblico in Italia.

Mario Tozzi chi è?

Mario Tozzi nasce a Roma il 13 dicembre del 1959. Inoltre, Tozzi frequenta l’Università degli Studi La Sapienza di Roma, dove consegue la laurea in Scienze della Terra. In seguito al dottorato, Tozzi esegue l’attività di ricerca presso l’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del CNR, dove studia la geologia del Mediterraneo. Agli inizi del duemila, il ricercatore coordina l’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano, fino al 2011. A fronte di ciò, Tozzi diviene membro del Parco Regionale dell’Appia Antica, l’area naturale più grande d’Europa. Mentre come riconoscimento, il geologo riceve la nomina di Cavaliere della Repubblica Italiana.

Mario Tozzi: la carriera televisiva

Dal 1996 al 2004, Tozzi collabora con la trasmissione tv Geo&Geo, in alcune puntate del programma documentario sull’emittente Rai 3. Alla fine degli anni Novanta, il geologo diviene inviato speciale di King – Kong. In seguito, Tozzi conduce diversi programmi televisivi, di cui: Gaia – Il pianeta che vive, Terzo pianeta, Che bella l’Italia (120 documentari per Rai International) ed altri documentari nelle città d’Italia. Intorno al 2010, il conduttore collabora con il Trio Medusa, al programma televisivo di diffusione scientifica La gaia scienza, sull’emittente LA7.

Sempre con la stessa rete tv, il geologo dirige Allarme Italia. Tuttavia, seguono le conduzioni tv di Atlantide e Storie di uomini e di mondi. Durante gli anni successivi, il ricercatore collabora con Rai 1, nella conduzione di Fuori luogo, programma di carattere scientifico. Nel 2019 l’autore tv coordina su Rai 3 la trasmissione SAPIENS, con la visione in prima serata.

Mario Tozzi: altre collaborazioni

Il geologo romano instaura collaborazioni anche radiofoniche, dove conduce su Radio 2 il programma a sfondo ambientale Tellius. Tutt’oggi, Tozzi risponde in qualità di cooperatore e geologo, alle domande dei radioascoltatori della trasmissione di Radio – Radio.  Dal 2020, lo speaker radio conduce con Francesca Malaguti su Radio 1 Rai, il programma Green Zone. Inoltre, conseguono altre collaborazioni del geologo con: il quotidiano torinese La Stampa, l’associazione Touring Club Italiano, le riviste National Geographic, Vanity Fair ed altre.

Le opere

Tra le principali opere del geologo e conduttore televisivo, ci sono: La dinamica della terra, Manuale geologico di sopravvivenza planetaria, Annus horribilis, Gaia viaggio nel cuore d’Italia, Catastrofi, Il grande libro della terra, Viaggio in Italia, Nel nome del parco, Tecnobarocco Tecnologie inutili e altri disastri, Com’è nata l’Italia All’origine della grande bellezza ed altre.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles