giovedì, Aprile 25, 2024

Mario De Biasi: ritratti in maniche di camicia di Morandi

Casa Morandi si consolida la programmazione di eventi espositivi per artisti che col proprio lavoro e attraverso media diversi hanno stabilito una relazione col pittore Giorgio. Quindi giovedì 24 novembre alle 18 inaugura L’Epoca di Mario De Biasi, mostra fotografica che presenta una straordinaria serie di ritratti non posati dell’artista nel suo ambiente domestico. Sono scatti realizzati nel 1959 dall’allora fotoreporter del celebre settimanale. L’esposizione sarà visitabile da venerdì 25 novembre al 5 febbraio 2023.


Giorgio Morandi con “Nature morte” in Brasile e Spagna


Ci saranno iniziative collegate alla mostra di Mario De Biasi?

L’esposizione è curata da Lorenza Selleri e Silvia De Biasi, figlia del fotografo e responsabile dell’Archivio paterno e sarà presentata alla stampa mercoledì 23 novembre alle 12. Interverranno: Lorenzo Balbi, Responsabile Area Arte Moderna e Contemporanea del Settore Musei Civici Bologna, Lorenza Selleri del Museo Morandi e la parente dell’artista.

Mario De Biasi fotografa Giorgio Morandi

Nell’aprile 1959 Mario De Biasi, inviato da Enzo Biagi, giovane Direttore della rivista Epoca, si reca in via Fondazza, 36 per realizzare un reportage su Giorgio Morandi. Noto per il carattere schivo e la ritrosia verso qualunque forma di esposizione della sua persona, l’artista accetta tuttavia di essere ripreso tra le mura di casa. Quindi si presenta nel salotto in cui si accoglievano gli ospiti, rigorosamente in giacca e cravatta. Il servizio restituisce un Morandi non in posa che non assume atteggiamenti innaturali o forzati, rientrando in un genere che il fotografo aveva già sperimentato, immagini di personaggi famosi colti nella loro quotidianità. Aveva infatti coniato la definizione: “ritratti in maniche di camicia”.

L’esposizione L’ “Epoca” di Mario De Biasi. Morandi attraverso l’obiettivo

Accanto alle diciannove fotografie scattate a Bologna in casa di Morandi, il pubblico potrà vedere in mostra altri cinque ritratti realizzati a Milano. Il pittore bolognese è presente con le sue opere. Le immagini mostrano quindi Lamberto Vitali nel suo appartamento, circondato da ben quattordici dipinti dell’artista. Altre fotografie hanno per soggetto Elio Vittorini, intento a leggere e scrivere nel suo studio, dove s’intravede una Natura morta priva di cornice, datata 1949.

Una video-intervista al fotografo

In occasione di L’ “Epoca” di Mario De Biasi. Morandi attraverso l’obiettivo sarà resa disponibile un’agile pubblicazione in italiano e inglese. Include un testo di Lorenza Selleri e una selezione di immagini delle opere esposte. La mostra è corredata da documenti, numeri originali del settimanale Epoca provenienti dall’archivio del museo e dalla Biblioteca dell’Istituto Storico Parri. Ci sono anche libri provenienti dalla biblioteca personale dell’artista. Inoltre è proposta una video-intervista a Mario De Biasi realizzata da Laura Leonelli nel 2005 per il programma Leonardo TV.

Immagine da cartella stampa.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles