Mariangela Zappia: la nuova ambasciatrice a Washington

Il governo Draghi sceglie per la prima volta una donna come rappresentante negli Stati Uniti

0
333
Mariangela Zappia

Il governo Draghi riorganizza la geografia della diplomazia italiana. Ha nominato Mariangela Zappia ambasciatrice a Washington, la prima donna a rappresentare l’Italia negli USA. Nuove nomine anche a Berlino e Bruxelles, dove vanno Varricchio e Benassi.  

Mariangela Zappia: nuova ambasciatrice a Washington?

Il governo Draghi ha deciso di ridisegnare la geografia della diplomazia italiana. Ha infatti annunciato nuove nomine per Washington, Berlino e Bruxelles. Per la prima volta è stata nominata una donna come rappresentate negli USA. Si tratta di Mariangela Zappia, 61 anni, che sarà la nuova ambasciatrice a Washington. Ricoprirà un ruolo molto importante per i rapporti dell’Italia nell’Alleanza Atlantica. Zappia non è la prima volta che assume un incarico di rappresentanza nel corpo diplomatico. Nel 2014 era stata la prima donna ambasciatrice italiana alla Nato, nel 2018 la prima in 70 anni a rappresentare l’Italia alle Nazioni Unite. È stata anche consigliere diplomatico con tre presidenti del consiglio, Matteo Renzi, Paolo Gentiloni e Giuseppe Conte.

I nuovi ambasciatori a Berlino e Bruxelles

Come rappresentante dell’Italia in Germania, il governo Draghi ha scelto Armando Varrocchio. Varrocchio, 59 anni, è ambasciatore uscente a Washington. Diventa ambasciatore a Berlino in un momento molto importante, alla vigilia di cambio di leadership nel Paese. In autunno in Germania infatti ci saranno le elezioni e dopo 16 anni Angela Merkel lascerà il posto ad un altro cancelliere. Per la rappresentanza a Bruxelles invece Draghi ha scelto Pietro Benassi. Benassi venne richiamato in Italia dall’ex presidente del consiglio Giuseppe Conte per essere suo consigliere diplomatico e poi scelto per l’autorità delegata ai servizi segreti. È stato nella delegazione che ha negoziato il Recovery Fund.


Leggi anche: Letta: quando la candidatura corre sul web