sabato, Aprile 20, 2024

Maria Montessori e il suo metodo

Maria Montessori, nata a Chiaravalle (Marche) il 31 agosto 1870 e morta a Noordwijk (Paesi Bassi)il 6 maggio 1952, è stata un medico, una psichiatra infantile e un’educatrice. Scienziata italiana nota per il metodo educativo che prende il suo nome. Metodo adottato in tantissime scuole di ogni grado. Fu tra le prime donne a laurearsi in medicina.

Il metodo Montessori

Il metodo Montessori consiste nella costruzione di classi aperte in cui bambini di età diverse interagiscono tra di loro. L’obiettivo è quello di offrire ai bambini non solo il supporto di un adulto, ma anche quello di un pari, incoraggiando lo scambio di conoscenze e l’aiuto reciproco.

Maria Montessori e i bambini

La base del metodo Montessori è la fiducia verso i bambini senza giudicare le capacità in base all’età, ma provare step by step e dare loro dei compiti a partire dalle attività di vita quotidiana come apparecchiare la tavola o fare il letto. Il bambino è visto come essere completo, capace di sinergie creative riconoscendo il periodo infantile carico di creatività, è una fase della vita in cui la mente del bambino assorbe le caratteristiche dell’ambiente circostante facendole proprie. I giochi montessoriani sono tutti pensati per l’autonomia del bambino e organizzati in base alle loro fasce di età.

La casa dei bambini

La Casa dei Bambini, voluta dalla nota pedagogista Maria Montessori, era rivolta a raccogliere bambini piccoli di età compresa fra i tre e i sei anni ed è stata aperta a Roma il 6 gennaio 1907. Si chiama “la casa dei bambini” perché gli spazi, i materiali e gli elementi d’arredo sono a misura di bambino e le classi sono poche e non molto ampie internamente. 

Mente assorbente

La Montessori sostiene che i bambini hanno una forma mentale diversa da quella adulta e una realtà psicologica differenze . Il bambino, infatti, è dotato di una grande sensibilità e creatività e riesce ad assorbire inconsciamente l’ambiente circostante.

Busy Board Montessori

La tavola consiste in un pannello su cui vengono attaccati oggetti di ogni tipo, i quali hanno lo scopo di far sviluppare a neonati e bambini la loro capacità sensoriale, tattile e psicomotoria.

Il metodo Montessori oggi

Il metodo Montessori permette una realtà scolastica in cui ogni momento conferma una fiducia totale nelle capacità del bambino, lo mette in condizione di apprendere con serenità, senza fretta nel raggiungere tutto e subito. Montessori ha scoperto e valorizzato i “nuovi caratteri” del bambino e la sua insostituibile funzione:” Il bambino padre dell’uomo”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles