venerdì, Aprile 19, 2024

Marevivo permette di adottare una spiaggia

L’associazione nazionale Marevivo si pone da anni l’obiettivo di ripulire le spiagge da ogni sorta di rifiuti, di cercare di farle tornare limpide come erano prima dell’arrivo di certi incivili. Ora oltre alle campagne di pulizia, promuove un’altra curiosa iniziativa. Marevivo permette di adottare una spiaggia. Chiunque vorrà, potrà poi fare delle donazioni affinchè il lido possa rimanere sempre pulito e controllato. Ma come funziona?


Kovalam: alla scoperta del paradiso terrestre in India


Marevivo permette di adottare una spiaggia, come funziona?

L’idea di Marevivo è assolutamente originale. Di solito si adotta un cagnolino o un animaletto in difficoltà. Adesso invece è possibile adottare anche una spiaggia. In realtà se si riflette, anche la spiaggia è un ecosistema da rispettare nel quale vivono anche tanti animali che vanno protetti. L’Italia in tutto possiede 8000 chilometri di costa di cui il 50% sono coste sabbiose, il 34% rocciose e il 16% occupate da infrastrutture. Queste ultime hanno danneggiato l’ambiente circostante e in più si sono aggiunti fattori come l’inquinamento, la cementificazione e il turismo non rispettoso. Le spiagge hanno bisogno di cure costanti e per questo Marevivo permette di adottarne una.

Come funziona la campagna

Raffaella Giugni, Responsabile Relazioni Istituzionali di Marevivo, ha spiegato come funziona la campagna inaugurata: “Quando pensiamo alla spiaggia spesso non ci rendiamo conto che si tratta di un ecosistema complesso, habitat naturale di centinaia di animali e piante marine. Per proteggerla dobbiamo capirne il valore, guardarla con occhi diversi. Per questo abbiamo deciso di lanciare questa campagna e di chiedere a tutte le persone che amano il mare di aiutarci a preservare decine di spiagge in tutta Italia e gli animali che le abitano.” L’idea oltre ad essere molto originale è anche molto positiva in quanto va ad aiutare ambienti così importanti nel nostro Paese come sono le spiagge.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles