Mare toscano: come raggiungere il mare da Firenze?

Da Firenze verso il mare

0
322
Mare toscano

Alzi la mano chi in questo momento ha una voglia pazzesca della spiaggia, del sole caldissimo e dell’acqua turchese. Ma alzi la mano anche chi ha voglia di un viaggio artistico e culturale, tipo un viaggio nella città di Firenze. Bene, se abbiamo voglia sia della sabbia che dell’arte possiamo programmare un viaggio per la città di Firenze e poi da lì verso il mare toscano. Vediamo.

Mare toscano: come raggiungerlo partendo da Firenze?

Nei pressi di Firenze e quindi in Toscana ci sono tantissime spiagge che fanno perdere letteralmente la testa. Iniziamo con Forte dei Marmi. Questa spiaggia non ha bisogno di presentazioni poichè è la località toscana più famosa. La sua Capannina ha fatto sognare almeno tre generazioni di romantici grazie alla regia di Carlo Vanzina e ai protagonisti di Sapore di Mare 1 e 2. Il Forte ha in serbo per noi stabilimenti sempre all’avanguardia, hotel attrezzatissimi, boutique di alta moda e rinomati ristoranti in cui gustare pesce freschissimo.

Il mare di Vada

Da Firenze possiamo arrivare anche a Vada che si trova però in provincia di Livorno. La località marittima è una frazione del comune di Rosignano Marittimo ed è famosa per le sue spiagge bianche. Il litorale deve questa particolare colorazione della sabbia agli scarichi calcarei e di carbonato di calcio di un impianto situato a circa 1 km dalla spiaggia. Vada rientra nel novero delle località turistiche più frequentate della Toscana.

Mare toscano: la spiaggia di Torre del Lago

A solo un’ora e venti da Firenze, troviamo Torre del Lago, frazione di Viareggio. Il borgo si trova tra il lago di Massaciuccoli e il mare della Versilia. Inoltre Torre del Lago ospita antiche e importanti Ville. Le più famose sono quella appartenuta alla famiglia Borbone e quella che fu di proprietà di Giacomo Puccini che oggi è un museo in onore del Maestro.

Marina di Vecchiano

A poca distanza da Torre del Lago, si trova Marina di Vecchiano, in provincia di Pisa, ideale per i turisti giovanissimi che amano il divertimento ma anche la cultura. La tranquillità del luogo e i 3 km di litorale sabbioso rendono questo luogo l’ideale per le famiglie.


Estate al mare: le regole per la stagione 2021