Marco Varvello Quartet si esibisce al teatro Romano

Gli appuntamenti della seconda metà di agosto dei Musei Reali

0
262
Marco Varvello Quartet
Galleria archeologica dei Musei Reali

La seconda metà del mese di agosto prevede un calendario ricco di eventi per tutti coloro che vorranno trascorrere del tempo tra le bellezze dei Musei Reali. Per la rassegna Torino. Crocevia di sonorità si esibirà Marco Varvello Quartet.


Galleria archeologica: la riorganizzazione dei Musei Reali


Quando è in programma la performance di Marco Varvello Quartet?

Per la rassegna Torino. Crocevia di sonorità il 19 agosto alle 21 è in programma un concerto nel Teatro Romano a cura del Dipartimento Jazz del Conservatorio cittadino. Si esibirà Marco Varvello Quartet con Giacomo Petrocchi al sax tenore, Edoardo Luparello alla batteria, Viden Spassov al contrabbasso e alla tastiera il musicista che dà il nome al gruppo. Appuntamento anche venerdì 26 agosto col concerto di Mozart a cura della Scuola di Musica d’Insieme per Archi.

Apertura della Galleria archeologica

In occasione della rassegna Torino. Crocevia di sonorità e le esibizioni di Marco Varvello Quartet e della Scuola di Musica d’insieme per archi i Musei Reali apriranno in orario serale. Il 19 e 26 agosto dalle 19.30 alle 23.30 saranno visitabili la Galleria Archeologica, il Teatro Romano e la Galleria Sabauda, sezione dei Maestri del Rinascimento in Piemonte. L’ultimo ingresso è alle 22.45 e la tariffa è 5 €. Ingresso riservato ai visitatori dei Musei Reali, fino a esaurimento dei posti disponibili. In caso di pioggia, invece i concerti si terranno nel Salone delle Guardie Svizzere di Palazzo Reale.

Conferenze ai Musei Reali

Giovedì 25 agosto alle 17 si terrà la conferenza gratuita Chiamata alle ArtiVite parallele. Storie di uomini e animali. Il tema dell’incontro sarà Animali al cinema. Interverrà Donata Pesenti Campagnoni, già Capo Curatrice del Museo nazionale della pellicola di Torino. Dialogherà con Barbara Tuzzolino, responsabile Comunicazione dei Musei Reali. Gli incontri di approfondimento collegati alla mostra Animali a Corte proseguiranno poi all’Accademia delle Scienze da giovedì 8 settembre.

Attività per famiglie oltre al concerto di Marco Varvello Quartet

Domenica 28 agosto, alle 16 l’attività In tutti i sensi, a cura di CoopCulture. Nelpercorso un po’ fuori dagli schemi i partecipanti potranno concentrarsi sulle proprie sensazioni e a esplorare i Giardini Reali soffermandosi sulle varie percettibilità. Un viaggio sensoriale che avrà come obiettivo creare il proprio personalissimo Libretto dei 5 sensi”.
I Giardini della Cavallerizza Reale sono nuovamente aperti al pubblico. Il patrimonio verde del museo torna completamente accessibile con iniziative gratuite, rivolte a bambini e famiglie, realizzate in collaborazione con Xké? ZeroTredici. La società consortile ha vinto la manifestazione d’interesse per l’assegnazione del servizio di valorizzazione dei Giardini della Cavallerizza. Le modalità di accesso e il programma degli appuntamenti sono dunque pubblicati al sito dei Musei Reali.

Le attività con CoopCulture

Sabato 20, domenica 21, sabato 27 e domenica 28 agosto, alle 11 e alle 15.30 appuntamento con Benvenuto a Palazzo. Le guide e gli storici dell’arte CoopCulture vi aspettano per condurvi in una visita guidata alla scoperta delle sale di rappresentanza del primo piano di Palazzo Reale e dell’Armeria. Quindi un percorso per scoprire o riscoprire la storia e la magnificenza della prima reggia d’Italia. Il biglietto costa 7 € e comprende l’ingresso ai Musei Reali.

Le mostre in corso ai Musei Reali

  • Fantasmi e altri misteri – Fumetti in mostra. Fino a domenica 11 settembre, nello Spazio Scoperte al secondo piano della Galleria Sabauda, è visitabile l’esposizione. L’iniziativa del Ministero della Cultura in collaborazione con Coconino Press-Fandango è realizzata per avvicinare i ragazzi al patrimonio artistico italiano. Proposte le tavole originali della graphic novel Io più fanciullo non sono della fumettista e vignettista Lorena Canottiere, ispirata alla figura del Principe Eugenio di Savoia-Soissons. I lavori sono presentati con alcune opere dei Musei Reali legate al condottiero collezionista con una selezione di opere dei fumettisti che hanno partecipato al progetto e si sono confrontati con il tema del mistero e dei fantasmi. L’ingresso alla mostra è compreso nel biglietto dei Musei Reali. 
  • Animali a Corte. Vite mai viste nei Giardini Reali, curata da Stefania Dassi e Carla Testore. Fino al 16 ottobre i Musei Reali creano un percorso di visita dove le tecniche e i linguaggi dell’arte contemporanea dialogano con la cornice dell’antica residenza. La visita parte nei Giardini Reali, elemento fondante dell’identità del museo, nonché prezioso luogo d’incontro e di socialità per cittadini e turisti. Le opere popolano non solo l’esterno, ma anche alcune sale di Palazzo Reale, Armeria e Galleria Sabauda per stabilire rimandi e connessioni tra le sculture e gli animali raffigurati nelle opere. Gli artisti in mostra sono: Paolo Albertelli e Mariagrazia Abbaldo, Maura Banfo, Nazareno Biondo, Nicola Bolla, Stefano Bombardieri. Jessica Carroll, Fabrizio Corneli. Espongono anche: Cracking Art, Diego Dutto, Ezio Gribaudo, Michele Guaschino, Luigi Mainolfi, Gino Marotta, Mario Merz, Pino Pascali e Velasco Vitali
  • L’entrata alla sezione della mostra nelle sale dei Musei Reali è compreso nel biglietto ordinario. Accesso gratuito anche per la sezione ospitata nei Giardini Reali.

La Biblioteca Reale

Dal 13 al 20 agosto la Biblioteca Reale resterà chiusa. Servizio di informazione attivo dalle 10 alle 12 scrivendo a [email protected]. Da lunedì 22 agosto sarà poi ripristinato l’orario consueto. Per conoscere le modalità di accesso e registrazione consultare la pagina dedicata ai Musei Reali Torino del Ministero dei beni culturali. 

Caffè Reale aperto per l’esibizione di Marco Varvello Quartet

Nella suggestiva Corte d’Onore di Palazzo Reale è possibile rigenerarsi con una pausa al Caffè Reale Torino, ospitato in un’ambientazione unica ed elegante. Infatti è un locale impreziosito da suppellettili in porcellana e argento provenienti dalle collezioni sabaude. Ogni venerdì di agosto, il Caffè Reale resterà aperto anche dalle 19.30 alle 23 in occasione della rassegna Torino. Crocevia di sonorità. Inoltre, per rimanere sempre aggiornati sulle pubblicazioni dei Musei Reali e per dedicarvi un pensiero, il Museum Shop è aperto.

Immagine da cartella stampa.