lunedì, Gennaio 20, 2025

Marc Vallée e la Londra queer degli anni Novanta

Un’immagine accanto a un’altra raccontano una storia. Il fotografo documentarista Marc Vallée ha rivisitato il suo vasto archivio per riunire gli scatti che parlano di amicizia, edonismo e espressione di sé nella Gran Bretagna degli anni ’90. Studente d’arte queer a Londra, ha trascorso gran parte degli anni ’90 nella capitale al culmine dei suoi anni d’oro indie squallidi. Il suo ultimo libro, 90s Archive: Volume One, raccoglie immagini scattate tra il 1996 e il 1998, molte delle quali non hanno mai viste prima.


Adam Nathaniel Furman e i queer di Londra


Le foto di Marc Vallée sono provocatorie?

Il professionista parla del suo lavoro. “Collocherei saldamente i ritratti nella tradizione della fotografia documentaria, ma con una inclinazione autobiografica. Il libro è una raccolta di ritratti di amici a Londra. Alcuni dei ragazzi che conoscevo dalla scuola d’arte e altri dalla scena indie e alternative queer club. Siamo andati tutti al leggendario club Popstarz di Simon Hobart, al Ghetto dietro l’Astoria, e un sacco di altre serate in discoteca che facevano parte della scena più ampia”. Mentre la maggior parte delle immagini sono scattate nelle case dei soggetti, le foto del suo amico Cal sono realizzate su un tetto di Soho. “Adoro l’immagine di Cal con la Raymond Revuebar sullo sfondo. Blocca l’immagine in un po’ di storia di Soho”.

Vite marginali e ribelli

Il libro è, in un certo senso, un’estensione dell’interesse del fotografo nello scavare storie personali e politiche e l’interesse ricorrente per le vite marginali. Vallée osserva i ribelli che sfidano le aspettative normative, la zine e la mostra Documenting Thierry, un progetto incentrato sulla prostituta e attivista Schaffauser. “Negli ultimi 20 e più anni, ho documentato persone che in qualche modo sconvolgono la città neoliberista. I miei soggetti tendono a essere giovani, trasgressori sociali maschili, graffiti writer, skater, punk e in questo caso una prostituta. Sono interessato a come distruggono il sistema capitalista mentre perseguono i propri desideri e identità”.

Queer e trans e Marc Vallée

C’è un’inevitabile corrente politica sotterranea che attraversa il lavoro di Vallée. “Da adolescente degli anni ’80 con Thatcher, AIDS e Clause 28 ho fatto coming out a 15 anni, quando l’età del consenso per gli uomini gay era di 21. Avere i tuoi atti di lussuria e amore criminalizzati così presto mi ha motivato. Cosa possiamo imparare sui giorni nostri dalle immagini? Forse è vitale oggi documentare le vite queer come lo era in passato. Coi Governi di estrema Destra che arrivano al potere in tutta Europa e nel mondo, i Ministri del gabinetto Tory impiegano la retorica della guerra culturale per attaccare le persone trans. Viviamo in tempi complicati e pericolosi”. Il libro 90s Archive: Volume One di Marc Vallée è in vendita. Per celebrare il lancio, sarà organizzata una conversazione con Matt Martin a The Photographers’ Gallery l’1 dicembre 2022.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles