Maradona: a un anno dalla morte Il Sole 24 Ore presenta il libro “Il tesoro di Maradona”

0
119

Un libro su Maradona è ormai considerato pleonastico, sulla sua carriera leggendaria sono stati tantissimi sia i volumi che i film. Tuttavia, ad un anno dalla sua scomparsa, sono tante le iniziative per ricordarlo. Una delle più recenti è frutto del lavoro di due giornalisti de’ Il Sole 24 Ore, Roberto Galullo e Angelo Mincuzzi, che hanno indagato gli affari che Diego Armando Maradona ha fatto durante la sua vita.

Di cosa parla il libro ‘Il tesoro di Maradona?

L’indagine fa riferimeno alla carriera del più grande giocatore della storia, partito dai sobborghi di Buenos Aires e arrivato prima in Europa e poi in cima al mondo. Una carriera che però viene vista dai giornalisti dal punto di vista finanziario. Perchè il Diez oltre ad essere stato mago del pallone è stato anche un brand vivente, capace di attirare su di se sia contratti da milioni di dollari che vagonate di critiche. Soprattutto dopo la notorietà acquisita dopo il mondiale, vinto praticamente da solo, di Messico 86′, coronato da quel goal contro l’Inghilterra che noi tutti conosciamo a memoria. La trattazione arriva poi ad analizzare anche gli scandali che lo hanno travolto e la sua ricca eredità che negli ultimi anni ha fatto molto discutere.

Insomma, un testo che cerca sì di glorificare un campione ma che cerca anche di fare chiarezza su un aspetto importante come quello economico che ha condizionato pesantemente la sua vita, vissuta al massimo in ogni suo aspetto. Una vita vissuta non da uomo comune, come ha intitolato in un suo libro il giornalista Gianni Minà, grande amico del numero 10 argentino.

Il libro, che ricordiamo sarà disponibile in edicola dal 23 novembre e nelle librerie dal 2 dicembre, è presente ache su Apple Podcast Tv


Autopsia Maradona: trovate tracce di psicofarmaci?