Mappatura sopracciglia: cos’è e come farla a casa

La mappatura delle sopracciglia è una tecnica importante per scoprire la forma perfetta per il viso: ecco come applicarla in casa.

0
284
Mappatura sopracciglia cose da sapere
Tutto quello che c'è da sapere sulla mappatura sopracciglia.

Le tendenze sulle forme delle sopracciglia sono cicliche come quelle della moda. Una volta sono trendy quelle folte e disordinate, e dopo un po’ invece salgono alla ribalta le arcate sottili e scolpite. Indipendentemente da ciò, la mappatura sopracciglia è una tecnica su cui i professionisti fanno affidamento per avere una forma perfetta (qualunque sia la moda del momento). Una procedura che, non essendo troppo difficile, può essere eseguita anche a casa.

Cos’è la mappatura sopracciglia?

Melanie Marris, famosa esperta di cura delle sopracciglia, nonché fondatrice di Brow Code, raggiunta dal portale Real Simple ha spiegato: “La mappatura sopracciglia è un processo utilizzato per creare simmetria tra le due sopracciglia durante lo styling. Comporta l’utilizzo di più misurazioni su sopracciglia e occhi – ha proseguito – per stabilire la forma più lusinghiera e uniforme per il viso”. In altre parole, se la tecnica è uguale per tutti, il risultato finale invece è personalizzato perché dipende dagli occhi e dalla forma del viso. Azi Sacks, esperto di sopracciglia di New York ha aggiunto: “È anche uno dei modi più semplici per prevenire errori gravi, come una fronte che diventa troppo sottile o un arco che viene spinto troppo verso l’interno”.

Sapone per la casa: è davvero utile per sopracciglia piumate?

Cosa fare per eseguire la tecnica a casa

Per la mappatura sopracciglia fai-da-te, comincia usando una matita per sopracciglia per segnare tre punti chiave lungo ciascuna arcata: la parte anteriore, l’arco e la coda. Marris ha chiarito: “Per trovare la parte anteriore, posiziona l’estremità della matita verticalmente dalla fossetta del naso all’angolo interno dell’occhio, notando dove la matita attraversa la fronte”. Per trovare l’arcata, appoggia la matita dalla fossetta del naso verso la fronte, ma questa volta ruotala leggermente in diagonale in modo che sia in linea con l’esterno dell’iride: questo punto è dove l’arcata dovrebbe essere più alta. Infine, trova dove dovrebbe finire la coda del sopracciglio, inclinando la matita dal lato della narice all’angolo dell’occhio, più vicino all’orecchio. “Questi tre punti ti aiuteranno a determinare la forma di base delle tue sopracciglia”, ha sottolineato Marris.

Qual è il passaggio successivo della mappatura sopracciglia?

Trovati i punti chiave, delinea la parte superiore del sopracciglio collegando questi punti con la matita per sopracciglia. Quindi, ricalca la stessa forma lungo la parte inferiore della fronte. A questo punto avrai disegnato la forma perfetta delle sopracciglia per il tuo viso. Tutto quello che resta da fare è pizzicare i peli delle sopracciglia che cadono al di fuori delle linee per creare simmetria ed equilibrio.