Fantasia e talento al salone Manualmente di Torino. Il centro espositivo Lingotto ospita dal 5 al 7 aprile la fiera dedicata alla creatività in cui gli appassionati di fai da te possono trovare idee e consigli. Un appuntamento nato nel 2004 che non smette di incuriosire e attirare visitatori, coinvolgendo aziende che vendono manufatti artistici e materie prime e associazioni che organizzano corsi di artigianato e attività per il tempo libero.

Con almeno un centinaio di espositori per edizione, Manualmente è uno degli appuntamenti più conosciuti del settore nel capoluogo piemontese. Una fiera che diffonde i concetti della cultura della manualità, della lavorazione unica creata con impegno e pazienza. Durante la tre giorni sono in mostra opere di cucito e ricamo, patchwork e decoupage, bigiotteria, pittura, scrittura e scrapbooking. Design e fantasia in cucina sono ben rappresentati da realtà che si occupano di cake design e visual food.

A Manualmente partecipano molte persone che hanno saputo fare di creatività e perizia tecnica una professione, realizzando manufatti di pregio che spesso ottengono la menzione di eccellenze artigianali. Complice Internet che offre una vetrina per le creazioni artistiche, quest’anno alla fiera saranno presenti anche espositori provenienti da Barcellona.

Una fiera dal contenuto artistico che propone anche corsi, laboratori e workshop di diverse tecniche di hobbismo. Le dimostrazioni pratiche rendono protagonisti i visitatori di tutte le età, coinvolgendoli e suscitando l’interesse per attività artigianali che possono essere riprodotte a casa. L’elenco dei corsi in programma durante la fiera è consultabile on line. Tra gli eventi previsti al salone Manualmente anche dimostrazioni di arceria, nail art e la mostra “Trame d’oriente” con opere in quilters.

Considerato il successo riscosso da Manualmente, da alcuni anni la fiera è proposta anche a Busto Arsizio. L’esposizione è aperta dalle 9.30 alle 18 e il biglietto singolo costa 8 €; l’abbonamento per due giornate ha un prezzo di 12 €.

Condividi e seguici nei social
error

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here