Un nuovo emendamento alla Manovra 2025 prevede l’equiparazione degli stipendi dei ministri non parlamentari a quelli dei deputati e senatori. Secondo la proposta di modifica depositata in Commissione Bilancio, i membri del governo non eletti riceveranno lo stesso “trattamento economico complessivo” spettante ai parlamentari, includendo non solo l’indennità ma anche altre voci come diaria e rimborsi spese.
Chi riguarda la misura e quanto costa
La misura interesserebbe 8 ministri e una decina tra viceministri e sottosegretari. Il costo stimato dell’emendamento è di 1,3 milioni di euro l’anno, come riportato nel testo depositato.
Reazioni politiche: dibattito acceso
L’emendamento ha scatenato un acceso dibattito politico. Ecco le principali reazioni:
- Orazio Schillaci, ministro della Salute, ha commentato: “Non ho mai fatto scelte per motivi economici. Sarà il Parlamento a decidere”.
- Giuseppe Conte, leader del M5S, ha criticato duramente la misura su Facebook: “Come fanno a non vergognarsi? Sabato 14 dicembre affronterò il tema ad Atreju”.
- Enrico Borghi, capogruppo di Italia Viva al Senato, ha definito la proposta “una vergogna” e sottolineato come il governo si concentri sugli stipendi dei ministri mentre “gli italiani faticano ad arrivare a fine mese”.
- Marco Grimaldi, capogruppo Avs in Commissione Bilancio, ha dichiarato: “L’emendamento è indecente. In un Paese con salari fermi da 30 anni, il governo si occupa solo di aumentare gli stipendi dei ministri”.
Critiche al trattamento onnicomprensivo
Le opposizioni evidenziano che l’emendamento includerebbe anche voci tipiche del mandato parlamentare, come collaboratori e uffici, che i ministri non deputati non necessitano. Marco Grimaldi ha chiesto l’intervento del Presidente della Camera Lorenzo Fontana, affinché dichiari l’emendamento non ammissibile.
Conclusione
L’emendamento, pur essendo una piccola voce nel bilancio complessivo della manovra, ha sollevato forti polemiche. La discussione proseguirà nelle prossime settimane, con un crescente interesse pubblico sul tema.