Manifestazione in memoria di Espedito Jacovelli

0
1822

Si terrà domani sera 27 dicembre 2017 a Massafra (TA), alle ore 18.00 presso il palazzo della Cultura la manifestazione dal titolo: “L’eredità culturale di Espedito”.

Un evento organizzato per ricordare la figura dello storico ed operatore culturale massafrese, Espedito Jacovelli, a trentacinque anni dalla sua scomparsa.

La manifestazione, come ha dichiarato il dott. Antonio Tramonte, ha l’intento di “costruire un ricordo per chi lo ha conosciuto e un esempio per le nuove generazioni, per i giovani che lo hanno sentito solo nominare dai genitori e dai nonni.”

“In questo momento di crisi non soltanto economico-sociale, ma anche culturale, delle mentalità e dei comportamenti, in cui sembrano venir meno i valori fondamentali della vita, il richiamo di Espedito, alla sua operosità semplice e disinteressata, al suo amore per la città e le sue memorie, può essere importante. Per superare l’individualismo e la frammentarietà, la dispersione e l’isolamento.”

“E recuperare quel senso identitario che unisce i singoli e dà significato e valore alle comunità. Un identità culturale che è da ricercare, come faceva Espedito, nell’ambiente che ci circonda, la città, i monumenti, il paesaggio. Un ambiente che, per essere valorizzato (il brand di cui tanto oggi si parla), deve essere prima di tutto vissuto ed amato.”

La locandina dell’evento “Jacovelli”

Introdurrà la manifestazione il sindaco di Massafra, l’avv. Fabrizio Quarto.

Interverranno:

il prof. Don Cosimo Fonseca –  Accademico dei Lincei;

l’avv. Raffaello De Ruggieri – Sindaco di Matera;

il prof. Rosario Jurlaro – già Direttore Biblioteca “De Leo”;

il prof. Francesco Laterza – già  Dirigente Scolastico;

il prof. Francesco Sportelli –  Docente Universitario.

Conclusioni dal titolo “Ricordo di mio Padre” saranno affidate al figlio di Espedito Jacoveli, il prof. Gianni Jacovelli.

Per l’occasione verrà distribuito un opuscolo celebrativo con alcuni inediti di Espedito Jacovelli.