venerdì, Marzo 29, 2024

Mango shopping online: un successo stellare

Mango shopping online: numeri da capogiro. Quest’anno, il marchio di abbigliamento spagnolo Mango, ha registrato un successo stellare per quanto concerne le vendite online. Per il brand è stato un anno indubbiamente fortunato in quanto conclude il 2020 con un ricavo di circa 1,8 miliardi di euro. Il grande protagonista di questa inaspettata fortuna, è lo shopping online che ha subito un incremento notevole nel corso dell’ultimo anno. Le ragioni che conducono ad un simile risultato sono piuttosto ovvie. La situazione attuale, con il suo carico di chiusure, lockdown e obblighi di confinamento, spinge la clientela a rivolgersi agli store online. Infatti, ben il 42% della crescita stimata deriva dall’e-commerce.

Mango shopping online: come si arriva all’incremento registrato?

Il 2020 è stato, in linea di massima per tutti, un anno infausto. Il 2021 si pre-annuncia suo degno erede. La principale conseguenza derivante da tali mutamenti, nel settore delle vendite, consiste nell’incremento registrato dagli acquisti online. Infatti, non potendo recarsi di persona presso un punto vendita fisico, la clientela si rivolge agli store che consentono la vendita virtuale. I negozi di abbigliamento, in particolar modo, sono tra i principali attori coinvolti in tale dinamica. I brand che possiedono store di e-commerce hanno inevitabilmente registrato un forte calo nelle vendite derivanti da negozi fisici. Al contrario, un boom di acquisti sui propri siti, presi d’assalto. D’altronde, al di là del periodo storico non collaborativo, lo shopping online offre il vantaggio che la merce venga consegnata comodamente presso il domicilio. La comodità è, in fondo, tra quelle caratteristiche che difficilmente ci si lascia sfuggire.

Negozi fisici in perdita favoriscono lo shopping online

Il processo che ha condotto all’attuale risultato, prende piede sin da subito. Infatti, nei primi due mesi del 2020, l’azienda registra una certa crescita nel campo delle vendite. Tuttavia, da marzo, in cui ufficialmente si è iniziato a parlare di lockdown, sino a maggio, la crescita del fatturato è da imputare quasi interamente alle vendite online. Di fatto, i negozi sono stati costretti alla chiusura. In seguito ad una breve tregua, in cui la fortuna delle vendite nei negozi è tornata a brillare, la minaccia della seconda ondata si è fatta realtà. Pertanto, “la seconda ondata, a novembre e dicembre, in cui ci sono state di nuovo chiusure dei negozi fisici e il canale online ha di nuovo registrato grandi aumenti di fatturato durante il black friday e la campagna di Natale, due dei momenti di maggiori entrate per il settore della moda”.

Mango non si ferma e inaugura nuovi punti vendita

Nonostante l’andamento dell’anno appena concluso abbia suggerito una certa inversione di rotta, Mango continua a puntare sul potenziale dei negozi fisici. Infatti, nel corso del 2020, il marchio ha inaugurato 150 aperture di punti vendita. In Europa, ma non solo: in India, ad esempio, ne sono sorti 10. Per un totale di oltre 2.200 in 110 paesi nel mondo. Il ceo di Mango, Toni Ruiz, dichiara: “Ci congediamo da un anno assolutamente atipico e imprevisto, in cui siamo riusciti a garantire la competitività e la leadership dell’azienda senza rinunciare a progredire ancora più velocemente nella sua trasformazione. Per questo motivo, usciamo rafforzati e iniziamo il 2021 con tanti progetti interessanti che ci mettono in una posizione privilegiata per affrontare la fase di recupero che ci aspetta”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles