Il Man Tge 3180 4×4 si trasforma in “gatto delle nevi”

Il Man Tge 3180 4x4 in versione cingolata è una soluzione utile per poter viaggiare a bordo del furgone lungo strade innevate o percorsi montani resi impervi dalle difficili condizioni meteo.

0
997
Man Tge 3180 4x4 cingoli
La versione cingolata del Man Tge 3180 4x4.

Quando lo si vede percorrere strade innevate e tortuose nella zona di Innsbruck (Austria) sembra un autentico “gatto delle nevi”. In realtà si tratta del furgone Man Tge 3180 4×4 riadattato in una versione cingolata per permettere al mezzo di trasporto di muoversi senza troppi problemi anche in caso di neve o ghiaccio in montagna.

La modifica del veicolo dell’azienda tedesca Man Truck & Bus è opera di TrackSystems, una società tirolese che produce dei kit di conversione utili per attraversare carreggiate innevate o prati fangosi soprattutto durante la stagione invernale. Inoltre queste modifiche permettono ai mezzi di trasporto di “arrampicarsi” fino a rifugi montani alpini, impianti di risalita oppure alberghi ad alta quota.

Il lavoro di passaggio da versione “gommata” a “cingolata” del Man Tge 3180 4×4 che si basa sui normali mozzi del furgone ha una durata di circa un’ora.

Come avviene il passaggio al Man Tge 3180 4×4 cingolato

L’attività di montaggio e smontaggio delle componenti del Man Tge 3180 4×4 non è poi così complicata, se si pensa che la procedura segue quella di un tradizionale cambio di ruota, dunque non bisogna rivolgersi ad un’officina altamente specializzata. La trasformazione in cingolato si basa su una piastra di adattamento che, dopo essere stata fissata con i bulloni originali delle ruote del furgone, va a connettere gli assi di ogni gruppo dei cingoli gommati. Il cambiamento comporta un aumento di peso del mezzo di trasporto di circa 300 chili, mentre la larghezza arriva a toccare i 2,40 metri.

Il furgone dell’A Team in vendita all’asta

Thomas Kofler e Fabian Bonora, due venditori di furgoni dell’azienda Man che lavorano in Tirolo, hanno introdotto una modifica alle sospensioni derivante dalla tedesca Seikel che consente di innalzare di 3 centimetri l’altezza da terra. Una soluzione utile per viaggiare in condizioni climatiche e di tenuta della strada proibitive. La versione cingolata del Man Tge 3180 4×4 fornisce le migliori prestazioni ad una velocità che varia dai 25 ai 50 km/h, e soprattutto quando si usano soltanto le prime tre marce del cambio automatico ad otto rapporti.