domenica, Marzo 16, 2025

Maltempo Veneto – Chiesto lo stato di Emergenza per neve

Il presidente del Veneto Luca Zaia ha inviato una lettera al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e al Capo della Protezione Civile Nazionale, Angelo Borrelli, per chiedere la dichiarazione dello stato di emergenza di rilievo nazionale per i danni subiti in seguito alla neve abbondante che ha raggiunto decine di comuni di montagna nei primi giorni di gennaio.

Le previsioni per il Veneto

In particolare, le più colpite sono state le province di Belluno, Vicenza, Treviso e Verona. Come riferisce la Regione Veneto, il governatore ha concluso la lettera chiedendo «un adeguato sostegno economico, stante la difficoltà delle Amministrazioni locali e della stessa Regione a fronteggiare la situazione con la sola adozione di misure finanziarie ordinarie, al fine di assicurare le necessarie operazioni di soccorso alle popolazioni colpite, attuare gli interventi indifferibili e urgenti necessari a garantire la pubblica incolumità, ripristinare le infrastrutture e consentire la ripresa delle normali condizioni di vita della popolazione».

I rilievi del Nord-Est sono stati raggiunti da nevicate abbondanti anche nella giornata di ieri, quando si è reso necessario chiudere il confine al Brennero per liberare l’autostrada dalla neve.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles