giovedì, Luglio 17, 2025

Maltempo Valle D’Aosta – Causa forte vento rotto cavo funivia Aiguille du Midi

E’ stato probabilmente il maltempo a provocare la rottura del cavo portante della telecabina francese che collega l’Aiguille du Midi a punta Helbronner, a oltre 3.500 metri di quota, sul massiccio del Monte Bianco. Il danno è stato scoperto ieri.

“Forse a causa del forte vento in quota – spiega Delfino Viglione, della guardia di finanza di Entreves – il cavo si è attorcigliato, ha iniziato a sfregare e, complice il peso della neve, si è spezzato”. In funzione dalla fine degli anni ’50, la telecabina panoramica du Mont Blanc è lunga oltre 5 chilometri e attraversa la ‘Mer de glace’.

E’ aperta solo nella stagione estiva. Ad essa si collega il nuovo tratto italiano Sky Way del Monte Bianco, inaugurato nel giugno del 2015, che parte da Courmayeur, aperto tutto l’anno e regolarmente in funzione.

Sulla stessa telecabina francese nel settembre 2016 circa 110 persone rimasero bloccate a causa di un guasto e una sessantina vi trascorsero una notte prima di essere tratte in salvo.

[sbtt-tiktok feed=1]
Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

[sbtt-tiktok feed=1]
- Advertisement -spot_img

Latest Articles