giovedì, Aprile 25, 2024

Maltempo Piemonte – Forte nubifragi crea disagi e danni: auto e persone intrappolate nel fango

A causa di uno smottamento causato dalla forte pioggia, una colata di fango e detriti si è riversata sulla strada statale 34 del “Lago Maggiore”, tra Oggebbio e località Resiga, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola, travolgendo auto e persone. Preoccupa una possibile fuga di gas in località Rancone, legata al fatto che lo smottamento ha coinvolto una conduttura del metano.

Emergenza maltempo in Piemonte, dove a causa di uno smottamento dovuto alla forte pioggia, che ha provocato a sua volta il versamento in carreggiata di fango e detriti, la strada statale 34 “del Lago Maggiore” è stata temporaneamente chiusa al traffico in corrispondenza del km 24,600, tra Oggebbio e località Resiga, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola.

Lo ha comunicato l’Anas. Sul posto sono presenti le squadre Anas, le Forze dell’Ordine e i Vigili del Fuoco per la gestione dell’emergenza e per ripristinare la circolazione nel più breve tempo possibile. Impressionanti le immagini condivise sui social network da comuni cittadini, in cui si vedono auto e persone intrappolate nel fango.

Diverse vetture sono state trascinate via dalla colata di detriti. Si sta verificando anche che non ci siano feriti, come al momento sembra. Preoccupa invece una possibile fuga di gas in località Rancone, legata al fatto che lo smottamento ha coinvolto una conduttura del metano. Diverse squadre sono al lavoro per liberare la statale, mentre a monte si sta organizzando un intervento in appoggio a residenti e turisti nella frazione di Oggebbio colpita per prima dalla frana.

Proprio sulla cittadina si è abbattuto nel pomeriggio un acquazzone, che ha provocato numerosi disagi. D’altronde, le previsioni meteo di oggi erano state chiare: il maltempo sarebbe arrivato con prepotenza sulla regioni, colpendo in particolare proprio la zona del Lago Maggiore e il Novarese dove i primi temporali di questa mattina e dove violenti nubifragi persisteranno almeno fino a domenica portando complessivamente anche 150-200 mm di pioggia.

Anche domani, dunque, sarà una giornata difficile dal punto di vista meteorologico per tutto il territorio regionale, al punto che la Protezione civile ha già diramato allerta meteo arancione a causa dei temporali.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles