Maltempo nel fine settimana: temporali violenti e grandine in Friuli

0
135
Maltempo nel fine settimana

Maltempo nel fine settimana in Friuli, su Udine e sulla provincia con temporali violenti e grandine e calo delle temperature.

Sabato 31 luglio: Tra la notte e il mattino previsto il transito dei primi rovesci e temporali organizzati, specialmente sui comparti centro-settentrionali (coinvolte anche la alte pianure friulane). La mattinata di sabato dovrebbe trascorrere con nuvolosità variabile su buona parte della regione. Maltempo nel fine settimana

Dal pomeriggio nuova in stabilizzazione del tempo con acquazzoni e brevi temporali in discesa entro sera dai settori alpini e prealpini verso le medio-alte pianure. Temperature massime in pianura previste tra i 30 e i 32 gradi.

Eccezionale bufera di neve in Brasile (Video)

Novità meteo per domenica: attenzione ai forti temporali

Interessante evoluzione meteo: ECMWF Video dal Centro Meteo europeo

Domenica 1 agosto: Sarà la giornata più perturbata, con frequenti passaggi di rovesci e temporali anche di forte entità alternati ad alcune pause. Il grosso del maltempo, al momento, sembrerebbe riguardare la seconda parte della giornata, con temporali anche violenti, forti colpi di vento e grandine localmente anche di medio-grossa taglia.

Il tutto accompagnato da un netto calo delle massime, comprese tra 25 e 28 gradi. Coinvolta dal maltempo anche la città di Udine, in maniera probabilmente minore anche a quella di Trieste, perlomeno in termini di accumuli pluviometrici. Si raccomanda di restare aggiornati con gli organi di Protezione civile regionale e locale, adoperando massima prudenza in macchina e all’aperto.