Ecco le immagini della forte nevicata. Come era ampiamente previsto: è arrivata la neve anche ad Avellino e in provincia.
Si raccomanda sempre la massima attenzione sulle strade interprovinciali, Ofantina e A16 dove permane, ancora, l’attenzione delle forze dell’ordine e Anas, per garantire sicurezza nei collegamenti tra paesi. L’Osservatorio – ancora – segnala una forte bufera di neve in corso a Montevergine. “
L’avviso della Protezione Civile
Nevica oramai sui nostri territori. Al momento non si registrano particolari difficoltà. Raccomandiamo a tutti prudenza ricordando di spostarvi solo per necessità e muniti di pneumatici da neve e/o catene a bordo.
Le previsioni meteo
I metereologi annunciano un week end artico in Campania, con pioggia, neve e forti raffiche di vento fino a oltre 30 chilometri orari provenienti dalla Russia continentale. Temperature giù di 6 gradi, con nevicate in corso anche in pianura.
La quota neve è in brusco calo sotto i 1000 metri. Temperature massime in sensibile calo con un ulteriore calo della quota neve tra Sannio, Irpinia, Matese e zone interne della provincia di Salerno, fino a portarsi sui 400-600 metri
Nel pomeriggio, si rinnoveranno condizioni di marcata instabilità atmosferica con cielo coperto su tutte le province e precipitazioni sparse, nevose al di sopra dei 300-500 metri tra avellinese, beneventano, Matese, alta valle del Sele e vallo di Diano; tra i 400-600 metri su settori settentrionali del salernitano; sui 500-700 metri del medio e basso Cilento, ed area metropolitana di Napoli. In serata, residue precipitazioni nevose fin verso i 200-400 metri tra Irpinia e settori settentrionali della provincia di Salerno.
Summonte, ore 14:20. Presenti circa 5 cm di neve al suolo. Foto di Antonio Sbordone
Pubblicato da MVOBSV Mt. Vergine Observatory su Venerdì 15 gennaio 2021