giovedì, Aprile 25, 2024

Maltempo in arrivo: temporali forti e violente grandinate

Venerdì una perturbazione da ovest. Tempo travagliato anche nel weekend, anticiclone distante dall’Italia. Maltempo in arrivo, temporali e grandinate.

METEO SINO AL 19 MAGGIO

Meteo sino al 19 Maggio con correnti occidentali, veicolate da un ampio sistema depressionario presente sull’Europa Centrale, trasportano aria instabile sull’Italia. Il tempo quindi si mantiene vivacemente instabile sulle regioni centro-settentrionali della Penisola, con precipitazioni temporalesche a macchia di leopardo che dalle aree montuose si propagano alle pianure.

L’instabilità regna sovrana, con acquazzoni improvvisi occasionalmente anche di forte intensità. Il flusso atlantico si contrapporrà ad ogni tentativo di rimonta anticiclonica e pertanto il tempo resterà capriccioso ancora per svariati giorni. Non si prevede nulla di buono nemmeno per l’ultima parte della settimana.

WEEKEND DAL METEO IN PARTE COMPROMESSO

Venerdì si attende una nuova perturbazione atlantica che raggiungerà l’Italia con un peggioramento in espansione dalla Sardegna verso le regioni tirreniche. Questo fronte avrà poi una certa importanza nell’evoluzione meteo prevista per il fine settimana, dove sarà ancora a tratti necessario l’ombrello specie su Nord-Est, regioni adriatiche e Sud Italia.

Ingenti piogge e temporali specie al Nord Italia

Enorme Tromba Marina che diventa Tornado

Caldo estivo quando tornerà? Sale il rischio canicola africana

Andrà meglio domenica, quando il fronte lascerà l’Italia e permarranno solo condizioni di spiccata variabilità ma con spazi soleggiati sempre più ampi. L’anticiclone cercherà di rimontare verso il Mediterraneo Centrale, ma sarà un’azione troppo timida tanto che una nuova perturbazione minaccia di rovinare il meteo dell’inizio della prossima settimana.

TEMPERATURE FRESCHE, A TRATTI SOTTO MEDIA

A seguito dell’intrusione della nuova perturbazione, è previsto un associato calo delle temperature massime per effetto del maltempo. L’aria fresca al seguito di questo impulso perturbato farà sentire i suoi effetti anche al Sud nel weekend. Avremo condizioni climatiche tipicamente primaverili, con un lieve temporaneo rialzo termico domenica grazie al maggiore soleggiamento.

Ulteriori impulsi d’aria fresca nord-atlantica riporteranno le temperature localmente sotto media anche per i primi giorni della nuova settimana. Solo il Sud verrà parzialmente lambito dalla temporanea risalita d’aria più calda di matrice afro mediterranea. Il caldo, quello vero, resterà distante dall’Italia sino almeno al 20 maggio.

METEO PROSSIMA SETTIMANA, ANCORA FASI TURBOLENTE

Maggio sembra destinato a trascorrere con meteo capriccioso, fra acquazzoni e clima relativamente fresco. L’anticiclone non riuscirà ad affermarsi sull’Italia e non avrà la meglio nemmeno nell’inizio della nuova settimana, quando è previsto il passaggio di nuovi impulsi instabili nel letto delle correnti atlantiche fresche di provenienza nord-occidentale.

Un primo fronte è atteso proprio all’esordio di settimana, mentre un secondo impulso frontale è atteso per mercoledì. L’instabilità colpirà a più riprese il Centro-Nord, specie le aree a ridosso dei rilievi, ma a tratti anche il Sud tirrenico. Solamente da venerdì potrebbe aversi una svolta verso il meteo stabile, con una più efficace rimonta anticiclonica da ovest.

ULTERIORI TENDENZE METEO

Nel weekend del 22-23 maggio potrebbe arrivare il caldo estivo. Da qui a fine mese dovremo probabilmente parlare di gran caldo, di calura, afa, canicola, ma ancora con infiltrazioni instabili e temporali. L’anticiclone africano è pronto ad aspettare il momento più opportuno per sferrare il proprio attacco, con il rischio che l’estate canicolare possa improvvisamente decollare.

Fonte: Meteogiornale

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles