Maltempo e Neve nei primi di giorni dell’anno: ecco i dettaglia

0
237

Dopo un San Silvestro di tregua dal maltempo, le condizioni meteo sono destinate a cambiare nuovamente con l’avvio del 2021. Una nuova perturbazione giungerà sull’Italia determinando piogge, venti forti e anche neve a quote basse al Nord.

In seguito grande variabilità: non si profila l’arrivo dell’alta pressione nella prima settimana di gennaio 2021.

Meteo Capodanno: nuova fase di maltempo

Nel primo giorno del nuovo anno il sole dovrebbe interessare ancora le regioni centrali adriatiche e le estreme meridionali.


Nel resto del Paese cielo nuvoloso con piogge su Emilia Romagna (settore centro-orientale), coste dell’alto Adriatico, regioni tirreniche dalla Toscana alla Campania, Umbria e ovest Sardegna. Sulle Alpi neve fino ai fondovalle e al Nordovest fiocchi fino in pianura.

La neve interesserà anche l’Appennino romagnolo, quello centrale e i rilievi della Sardegna oltre i 1000-1200 metri di quota. Sarà una giornata piuttosto ventosa per venti meridionali sui mari di Ponente con mari mossi o molto mossi. Temperature senza grandi variazioni con valori intorno alle medie stagionali, al mattino temperature al Nord vicine o leggermente sotto lo zero.

Primo weekend del 2021 con pioggia e neve

In seguito si formerà un vortice di bassa pressione posizionato ad ovest della nostra Penisola. Si profila un sabato 2 gennaio di maltempo al Nord, sulle regioni del versante tirrenico e nelle zone ioniche. Rischio di neve a quote basse al Nordovest ma la quota delle nevicate comincerà ad aumentare progressivamente e la neve si trasformerà in pioggia prima sulla Lombardia poi sul Piemonte. 

Domenica 3 gennaio avremo ancora effetti della perturbazione con qualche precipitazione sulle Alpi centro-orientali e sulle pianure adiacenti. Coinvolte ancora le regioni tirreniche, la Sardegna e la Sicilia. In seguito il tempo sarà all’insegna della variabilità: non si profila infatti una rimonta anticiclonica capace di portare una fase stabile duratura.

Commenti