Maltempo Centro Nord: imbiancato l’interno della Liguria

0
223
maltempo

Un fronte perturbato ha dato il via ad un’intensa fase di maltempo, neve a quote eccezionalmente basse: imbiancato anche l’interno della Liguria!

La neve in queste ore sta cadendo copiosa sulle Alpi e a quote relativamente basse per il periodo. Nelle prossime ore e giorni ne cadrà ancora tanta. E’ questa la novità emersa dagli ultimi aggiornamenti meteo a nostra disposizione. Un fronte perturbato ha dato il via ad un’intensa fase di maltempo e, grazie al calo delle temperature, sono tornate le nevicate sulle nostre montagne.

Mentre molte regioni vengono sferzate d’inverno, che nella giornata di domani diverrà ancora più intenso e vedrà aumentare il rischio di nubifragi, sull’Italia la neve torna a imbiancare quote eccezionalmente basse per la stagione.

Nel pieno della primavera i fiocchi sono tornati ben al di sotto dei 1.000 metri, riuscendo a ricoprire di neve anche zone intorno ai 500 metri di altitudine!
Finora la neve è arrivata a quote particolarmente basse soprattutto al Nord-Ovest, e in particolare in Piemonte e nell’interno della Liguria.

Rischio alluvioni lampo sotto effetto contrasti termici

Novità meteo brutte per la primavera: ecco cosa potrebbe accadere

Piogge battenti su molte regioni: nel week end con rischio nubifragi

Queste immagini arrivano dalle zone interne di Savona:

Buon Natale da Sassello, loc. Veirera!! 😂❄💙 📸 Foto di Angelo Arzarello

Pubblicato da LIMET su Domenica 11 aprile 2021

Nonostante lo spettacolo suggestivo, il ritorno a temperature intorno allo zero e di gelate a quote molto basse rappresenta un problema serio per l’agricoltura, soprattutto a pochi giorni da una fase di caldo anomalo che, nella settimana di Pasqua, ha fatto registrare valori tipicamente estivi stimolando un risveglio anticipato della natura.

Non ha usato mezzi termini la Coldiretti, secondo cui questa fase di freddo fuori stagione rappresenta un «dramma per le imprese agricole». Ne abbiamo parlato in questo articolo.