Maltempo Calabria con ciclone mediterraneo: con possibili nubifragi e criticità

0
265
Maltempo Calabria

Forte maltempo Calabria con Ciclone Mediterraneo: nubifragi e possibili criticità. Da domenica attesa una forte perturbazione.

MALTEMPO CALABRIA CON CICLONE MEDITERRANEO – Le ultime ore di sole lasceranno presto spazio ad un sensibile peggioramento del tempo in Calabria. Questo a causa della formazione di un vortice di bassa pressione a sud della Sicilia che porterà forti e abbondanti precipitazioni all’inizio della nuova settimana. Già nel corso di domenica ci saranno le prime precipitazioni che interesseranno in particolare catanzarese, cosentino e crotonese. Tuttavia nel corso della serata e della notte si assisterà ad un marcato peggioramento su gran parte dei settori ionici, zone maggiormente battute fino a martedì dalla intensa perturbazione. 

PIOGGE ABBONDANTI CON ACCUMULI ELEVATI – Nel momento in cui il ciclone mediterraneo si porterà verso Malta si attiverà un flusso di correnti molto umide dal Mediterraneo che impatteranno contro la Calabria orientale. Proprio questa zona sarà oggetto di precipitazioni intense ed abbondanti con accumuli elevati a ridosso dei rilievi orientali dell’Aspromonte e delle Serre, nonché sulla Sila specie Piccola, anche oltre i 300mm a fine evento.

La quiete prima della tempesta

Allerta meteo gialla di domani 23 Ottobre: ecco le regioni a rischio

Violento nubifragio a Siracusa: evacuate 5 famiglie e un morto

Ma piogge forti e possibili nubifragi interesseranno anche le tratte di costa da Reggio Calabria fino a Crotone, fenomeni a tratti intensi anche a Vibo e Cosenza. L’estate in Calabria è stata molto calda e siccitosa con terrificanti incendi che hanno distrutto ettari e ettari di vegetazione. Questo potrebbe risultare un problema per frane e smottamenti. 

Il ciclone mediterraneo sarà inoltre caratterizzato da venti tesi tra Levante e Scirocco che produrranno anche delle mareggiate sui tratti esposti. Passata questa  forte ondata di maltempo non è atteso un miglioramento definitivo in Calabria; piogge e rovesci a più riprese impegneranno la Regione per il resto della settimana. Per maggiori dettagli visita la sezione.

Fonte: Protezione Civile Calabria