mercoledì, Novembre 29, 2023

Maldive: eletto presidente il filo-cinese Muiz

Al ballottaggio per le presidenziali delle Maldive vince il candidato filo-cinese Mohamed Muiz. Muiz ha sconfitto il presidente uscente Ibrahim Solih, candidato filo-indiano.

Elezioni Maldive: eletto presidente il filo-cinese Muiz

Il candidato dell’opposizione Mohamed Muiz ha vinto il ballottaggio delle elezioni presidenziali della Maldive, con il 54% dei voti. Muiz ha sconfitto il presidente uscente Ibrahim Solih, che ha ottenuto il 46% dei voti. Le elezioni sono state anche un ballottaggio per determinare la battaglia per l’influenza alle Maldive tra India e Cina, che hanno versato centinaia di milioni di dollari ciascuna per i progetti infrastrutturali nel paese. Con la vittoria di Muiz i cittadini hanno scelto un governo filo-cinese. Muiz aveva infatti promesso in campagna elettorale di riportare le Maldive verso l’influenza della Cina. Aveva anche promesso di eliminare la presenza militare indiana alla Maldive. Il presidente uscente Solih, durante il suo primo mandato, si era invece avvicinato molto all’India con il suo motto “India First”.

Chi è Mohamed Muiz?

Mohamed Muiz è un ingegnere che è stato ministro dell’edilizia abitativa per sette anni. Era sindaco della capitale Malé quando fu scelto per candidarsi alla presidenza. Il partito di Muiz, il Congresso nazionale del popolo, è considerato fortemente pro-Cina. Muiz ha promesso di eliminare la presenza militare indiana dalle Maldive e di equilibrare il commercio del paese, che secondo lui favorisce l’India. Il suo mentore è l’ex presidente filo-cinese Abdulla Yameen. Muiz ha promesso che, se eletto libererà Yameen, che attualmente sta scontando una condanna a 11 anni per corruzione.


Leggi anche: Elezioni Maldive: si va al ballottaggio

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles