Make up 2021: le principali tendenze del nuovo anno

Con l'inizio del nuovo anno ci si chiede quali saranno i prodotti cosmetici più richiesti. Particolare attenzione verrà rivolti ad occhi e viso, mentre ci sarà il ritorno del rossetto rosso "alla Biancaneve".

0
786
Le novità del make up nel 2021.

L’emergenza coronavirus ha inevitabilmente stravolto le nostre vite e abitudini. Questa situazione ha toccato vari aspetti: dai più drammatici a quelli legati alla quotidianità, look e stile compresi. Ad esempio, per quanto riguarda il comparto della bellezza, l’uso delle mascherine ha dato maggiore importanza al trucco per gli occhi (gli unici a non essere coperti dai dispositivi sanitari di protezione), con labbra e guance che invece sono state un po’ trascurate. Con l’arrivo del nuovo anno, nella speranza che al più presto potremo lasciarci la pandemia alle spalle, ci si chiede come sarà il make up 2021.

Luca Della Croce e Mario Parteli, fondatori del portale di bellezza in abbonamento Abiby, intervistati da Vanity Fair hanno spiegato che nel 2020 i settori della bellezza e della cura della pelle si sono dovuti adattare alle nuove esigenze della clientela. Secondo loro le tendenze emerse nei mesi scorsi avranno uno strascico anche nel 2021 e porteranno alla nascita di nuove mode che rispecchieranno la “nuova normalità”. Inoltre si rafforzerà l’abitudine agli acquisti online e mirati a dei prodotti specifici.

make up 2021 occhi
Make up 2021: grande importanza agli occhi.

La moda ha già contribuito a fornire dei primi indizi su come sarà il make up 2021. I designer delle sfilate Primavera-Estate 2021 hanno riadattato ai tempi attuali degli stili di bellezza resi leggendari da grandi star immortali come Marilyn Monroe e Audrey Hepburn che sono tornate alla ribalta grazie al successo di serie televisive quali Euphoria e Bridgerton. A questo punto, non ci resta che scoprire quali saranno le soluzioni preferite dalle donne per esaltare la loro bellezza in questo nuovo anno iniziato da poche settimane.

Come sarà il make up 2021: le maggiori tendenze per viso, occhi e labbra

Innanzitutto per il make up 2021 ci si concentrerà sulla cura della pelle del viso. Il periodo di lockdown ha inevitabilmente portato ad una minore attenzione verso il trucco. All’opposto, invece, è aumentata la tendenza ad avere un volto luminoso e impeccabile, scegliendo soprattutto dei prodotti olistici. Le donne puntano quindi ad avere una cute del viso che sia particolarmente sana e purificata. Di conseguenza, si prevede un incremento della richiesta di pelle di rugiada. Il look del trucco sarà tendente al “minimal” e andrà ad abbellire con leggerezza occhi e labbra, senza marcare eccessivamente il contorno occhi.

La cura della pelle del viso sarà al centro del make up 2021.

L’uso della mascherina non ha di certo giovato ai rossetti. Nonostante ciò, ci sono donne che non vogliono rinunciare a questo prodotto simbolo di fascino e femminilità. Nel nuovo anno tornerà di moda il cosiddetto colore rosso “alla Biancaneve”, preferibilmente in soluzioni no-transfer. Tuttavia, siccome si continuerà a privilegiare il trucco degli occhi e delle sopracciglia, saranno di moda gli eyeliner neri oppure colorati, così come gli ombretti poli-cromatici. Come per i rossetti, anche questi ultimi dovranno essere No-Transfer per non lasciare macchie sulla mascherina.

Make up Chanel: la nuova collezione “Les Chaines d’Or”

Il make up 2021 vedrà anche un ritorno alla soggettività e alla semplicità nella scelta dei prodotti cosmetici. La piattaforma Stylight ha effettuato un’analisi statistica dalla quale è emerso che sono in costante ascesa le richieste di look “ad personam”, ovvero ritagliati su se stesse e sulle proprie caratteristiche. Le ricerche su Google hanno registrato un boom del 329% delle soap-brows per le sopracciglia, mentre su Stylight l’interesse per i pennelli per sopracciglia è balzato addirittura al mille per mille. Stanno continuamente aumentando gli acquisti online di eyeliner (segnalati ad un +351% rispetto al 2019), e fra i colori trendy del make-up 2021 è destinato ad affermarsi il verde metallizzato che ha ottenuto una crescita del 42% di interesse.