giovedì, Aprile 18, 2024

Mahi ba Somagh: pesce arrostito con sammaco

Questa saporita e brillante preparazione di mahi, che significa pesce in persiano si prepara velocemente. In linea con il palato iraniano, una generosa spolverata di sommacco e un filo di fragrante succo d’arancia e di lime ricoprono il pesce intero imburrato. Se il vostro sommacco è rimasto a languire in fondo al cassetto delle spezie per qualche tempo, procuratevi un nuovo barattolo. La chiave per arrostire con successo il pesce è rimuovere l’umidità in eccesso tamponandolo con carta assorbente. Servire il Mahi ba Somagh con del riso con tahdig, semplice riso al vapore o patatine al forno e una semplice insalata.

INGREDIENTI per preparare il Mahi ba Somagh

  • 2 grossi branzini o trote (circa un chilo e mezzo ciascuno)
  • 1 arancia media
  • 1 lime medio
  • 1 cucchiaio di sommacco
  • ¼ di cucchiaino di curcuma in polvere
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di pepe nero appena macinato
  • 1 cucchiaino di sale kosher (Diamond Crystal)
  • Foglie di menta fresca, strappate, per servire (opzionale)

Come fare la paella di pesce alla griglia

PREPARAZIONE

Riscaldare il forno a 450 gradi. Foderare una teglia con carta da forno. Usare dei tovaglioli di carta per asciugare delicatamente il pesce dentro e fuori, e mettere il pesce sulla teglia preparata. Pela metà dell’arancia direttamente in una piccola ciotola, poi spremi il succo di quella metà (circa 3 cucchiai) e il succo di metà del lime (poco meno di 1 cucchiaio). Affettare le metà di arancia e lime rimanenti e metterle da parte per servire. In un’altra piccola ciotola, combinare il sammaco e la curcuma. Irrorare il pesce con l’olio d’oliva dentro e fuori. Aprire il pesce come un libro e cospargere uniformemente con il pepe e il sale. Se usate il sale fino o il sale kosher grosso, usatene 3/4 di cucchiaino. Disponete il pesce aperto in un unico strato. Spruzzare la miscela di agrumi e poi spolverare con la miscela di sommacco per coprire la maggior parte della carne. Arrostire il pesce fino a quando non si sfalda e non è cotto, circa 10 minuti. Guarnire con le fette d’arancia riservate, le fette di lime e la menta fresca e servire.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles