Magnesio: i cibi più indicati per affrontare la giornata

0
445
Magnesio: anche i ceci lo contengono

Ormai è risaputo: il magnesio è un sale minerale molto importante per la salute del nostro corpo. E’ fondamentale nel metabolismo dei lipidi e delle proteine, nella costruzione del DNA e nella produzione di energia cellulare. Scopriamo quali alimenti lo contengono e come assumerlo senza fatica.

Cos’è il magnesio e quali sono i cibi più indicati?

Il magnesio si trova in natura, ma è anche presente nel nostro corpo. Per assumerne la quantità di cui il nostro organismo necessita occorre fare molta attenzione alla nostra alimentazione. Vediamo insieme 5 alimenti ricchi di questo fantastico minerale, che riescono a garantire la dose giornaliera senza troppi sforzi.

Banane

La banana è in assoluto uno dei cibi più consigliati, in quanto contiene un’elevata quantità di magnesio e di potassio. Entrambi sali minerali importantissimi per il corretto funzionamento del sistema muscolare.

Cioccolato fondente

Anche se ti sembrerà strano, il cioccolato fondente ha la sua giusta quantità di magnesio. Ma siamo onesti, chi ha bisogno di una scusa per poter mangiare un pezzettino di cioccolato?

Noci e semi

Dai semi di zucca agli anacardi. Tutti i semi vanno bene. Qualche esempio: le noci del Brasile contengono il 26% della quantità quotidiana consigliata. Una porzione di mandorle invece ne contiene 80 milligrammi. I semi di zucca 168 milligrammi per porzione e gli anacardi 74 milligrammi. 


Magnesio o valeriana? Quale è meglio per dormire?


Ceci

Anche i ceci fanno il loro lavoro: con mezza tazza puoi assumere 115 milligrammi di magnesio. Uniscili in un gustoso hummus, arrostiscili oppure mangiali così come sono. In qualunque modo li assumerai, loro ti aiuteranno ad affrontare la giornata.

Magnesio citrato, fa bene?

L’integratore può essere assunto quotidianamente con acqua e un po’ di limone. Non ti preoccupare, anche se per sbaglio lo assumi in maniera eccessiva, il corpo lo elimina automaticamente dall’organismo. Per questa ragione si può definire un ottimo alleato per la regolarizzazione del transito intestinale, specie se assunto in particolari forme, come ad esempio quello il Magnesio Supremo.


Frutta esotica sempre più apprezzata in Italia: nelle tavole lo è un frutto su 10