venerdì, Aprile 19, 2024

Maglieria di lusso prodotta eticamente da Thread Tales

Questa è l’etica di Thread Tales Co., un’azienda britannica di abbigliamento di lusso sostenibile fondata dalla designer Katherine Maunder nel 2017. Incentrata sulla fibra di loto, uno dei tessuti più sostenibili realizzati oggi, Thread Tales progetta e produce sciarpe, scialli e altra maglieria per uomo e donna che è l’antitesi delle pratiche dispendiose e dannose per l’ambiente del fast fashion.

Come nasce l’etica di Thread Tales?

Durante i suoi viaggi come stilista che acquista tessuti per marchi di alta moda come Ted Baker, Matthew Williamson e Jasper Conran, Maunder è rimasta inorridita da quanto le fabbriche trattassero male i loro dipendenti ed è rimasta sgomenta nel vedere come i fornitori sono stati spinti a soddisfare richieste impossibili. “Stavo cercando qualcosa di più significativo, per fare ancora quello che mi appassiona, essere un appassionato stilista di moda, ma non lavorando nel fast fashion e in tutto ciò che rappresentava“. Entra in soccorso la madre di Maunder, un’ostetrica settantenne che pedala in bicicletta, che, pre-Covid, si recava regolarmente in zone remote del Myanmar per insegnare alle donne ostetriche. In uno di questi viaggi, ha acquistato una sciarpa di loto da un gruppo di artigiani locali e l’ha portata a casa per mostrarla a sua figlia. Tenendo la sciarpa di seta tra le mani, ricorda Maunder, “mi sentivo come se questo pezzo di tessuto fosse letteralmente il mio punto di svolta in cui sapevo cosa volevo fare, era come se avessi aspettato quel momento“. Sebbene Maunder all’epoca non lo sapesse, si ritiene che il tessuto del loto incarni le caratteristiche simboliche del fiore: rivitalizzazione, rinascita e illuminazione spirituale. In pochi secondi, Maunder ha preso una decisione che ha cambiato la vita e ha cambiato la carriera: “Stavo lasciando il fast fashion“.

L’inizio del viaggio

Presto è saltata su un aereo per il Myanmar, dove il suo viaggio come imprenditrice di maglieria prodotta eticamente e in modo sostenibile ha avuto inizio proprio nelle case degli artigiani con cui avrebbe stretto collaborazioni. “Volevo vedere quale differenza avrei potuto fare se avessi iniziato a lavorare con queste comunità per creare qualcosa di etico e di lusso allo stesso tempo“, dice Maunder. Il lusso sostenibile è un processo rigoroso. All’interno dello stelo di ogni fiore di loto che cresce nell’acqua ci sono fibre sottili e appiccicose che gli artigiani locali arrotolano, mescolano con colla di riso e torcono insieme prima che la tessitura possa iniziare. L’intero processo, dalla raccolta alla tessitura, è laborioso: ci vuole un’intera giornata per produrre solo un metro, ma anche zero sprechi. Le fibre di loto creano un tessuto morbido, caldo e traspirante in cui il lusso, la sostenibilità e le pratiche etiche sono simbiotiche, proprio come lo è il lavoro che Thread Tales fa con i loro artigiani. “Abbiamo dovuto lavorare molto duramente per convincerli a capire la nostra estetica del design, cambiandola dal loro tradizionale motivo cachemire a un design su cui non avevano mai lavorato“, dice Maunder. “Siamo andati a sederci con loro e abbiamo fatto il ricamo insieme. Comunità collegate tramite questo processo. Mi piace il fatto che tu sappia che i nostri pezzi simboleggiano esattamente questo.

I capi di Thread Tales

Le offerte di maglieria di Thread Tales spaziano da sciarpe, scialli e kimono a berretti, calzini e l’onnipresente maschera. Mentre il focus è sulla fibra di loto, altri tessuti utilizzati includono lana di yak, cammello, cashmere certificato, merino senza mulesing (una pratica in cui la pelle viene rimossa dalle pecore) e sete senza crudeltà, come la seta eri. Vengono utilizzati coloranti ecologici, l’acqua di produzione viene smaltita in modo responsabile e le materie prime sono di origine etica e sostenibili. Molti articoli sono personalizzabili con iniziali in metallo lavorate a mano o monogrammi ricamati. “Il mio pezzo preferito sarà sempre la sciarpa della gru Spirit of Freedom perché simboleggia tutto ciò che riguarda la nostra attività“, afferma Maunder. “Rappresenta il nostro sostegno agli artigiani di tutto il mondo.” La sciarpa richiede circa 12 settimane per essere prodotta ed è disponibile in rosso, beige naturale o verde acqua.

Il prezzo

Gli articoli della collezione lotus partono da 170 dollari per una sciarpa di loto e seta, fino a un massimo di 1.418 dollari per una sciarpa coperta realizzata interamente in tessuto di loto. La simbolica sciarpa della gru costa 768 dollari. Un kimono in edizione limitata per cosata 838 dollari e viene realizzato in misto lana / seta / yak / cashmere. Altri articoli includono calzini in cashmere riciclato a 68 dollari, una sciarpa di lino per 154 dollari e una sciarpa di yak da uomo intrecciata a mano per 398 dollari.


Steven Stokey Daley e la sua moda sostenibile


Perchè Thread Tales ha iniziato a produrre in modo etico?

Thread Tales crede che l’industria tessile possa essere una forza positiva. In un settore in cui molti lavoratori non sono pagati abbastanza per provvedere ai bisogni di base, che produce il 10% delle emissioni globali di carbonio e che inquina l’approvvigionamento idrico globale con coloranti tossici, è un compito arduo. L’azienda ritiene che l’approvvigionamento di tessuti sostenibili, utilizzando le pratiche più rispettose dell’ambiente disponibili, sostenendo i propri dipendenti e mettendo in contatto i loro artigiani in tutto il mondo tra loro, avrà un impatto positivo dal punto di vista ambientale, sostenibile ed economico.

Il passo successivo

Quando Thread Tales ha annunciato che sarebbe stato rifornito in due boutique italiane di fascia alta – 10 Corso Como a Milano e Donne Concept Store a Cagliari – ha segnato il suo ingresso nel mercato del lusso. Nel prossimo anno, l’azienda prevede di espandere la sua neonata attività su misura attraverso la creazione di un “Threads Atelier”, un’iniziativa incentrata sul lusso per i clienti che desiderano un’esperienza più personalizzata in linea con un progetto lussuoso, ma ancora coscienzioso. “Potrebbe essere un cliente privato; potrebbe essere un’industria enorme “, dice. Maunder afferma che i progetti su misura, come quelli che ha recentemente completato con Salesforce e la National Gallery, sono il futuro. Non solo vengono eliminati gli sprechi, ma le aziende possono allinearsi all’etica di Thread Tales. “Il mondo sta cambiando“, dice. “Non si tratta solo di profitto ora, si tratta di scopo.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles