Maestro Antonio Longo e i décollages dei supereroi

Il pubblico ha apprezzato le creazioni dell'artista e il suo stile pop art

0
202
maestro Antonio Longo
L'inaugurazione della mostra a Parma

A Parma grandissimo successo di pubblico per il vernissage del maestro Antonio Longo, tenutosi sabato 23 ottobre alla galleria d’arte ART&CO. I supereroi della Marvel Comics e DC Comics erano gli indiscussi protagonisti della serata.


Décollages di icone dello spettacolo a ART&CO


Perché il maestro Antonio Longo ha realizzato dei lavori coi personaggi Marvel?

L’artista Longo coi suoi décollages su tela ha entusiasmato visitatori e collezionisti. Il pubblico ha potuto ammirare negli aspetti più affascinanti della sua produzione artistica. In esposizione opere che celebrano le icone del cinema e dei fumetti, personaggi e volti che hanno lasciato un segno indelebile nell’immaginario collettivo. L’affascinante città di Parma, dopo quasi due anni di lockdown, ha finalmente ritrovato uno dei suoi principali centri artistici. Fino al 20 novembre sarà visitabile la sorprendente mostra dell’artista cuneese, a cura di ART&CO e dei galleristi Simone Viola e Tiziano Giurin.

I partecipanti al vernissage

All’inaugurazione erano presenti anche Simone D’Auria e Andrea Terenziani. I tre artisti hanno intrattenuto uno scambio culturale che ha rappresentato un momento di crescita intellettuale per gli ospiti. Molto apprezzato anche il libro d’arte monografico di Antonio Longo, presentato durante la serata. Curano la pubblicazione Silvana Editoriale, Alice Pezzali e Serena Baccaglini.

I lavori del maestro Antonio Longo

Il décollage è una tecnica che consiste nel procedimento opposto al collage. Invece di aggiungere elementi all’opera, si parte da un oggetto artistico dal quale si staccano delle parti. Mimmo Rotella è il precursore delle composizioni artistiche realizzate con manifesti strappati. Longo, considerato il suo successore, utilizza un procedimento completamente diverso. Le sue opere sono create in studio con un intento preciso, mostrare qualcosa, come se lo strappo fosse una serratura dalla quale guardare. L’artista incolla uno ad uno 7 strati di manifesti per poi strappare dove vuole, fino a realizzare la sua tela.

La collaborazione tra Longo e la galleria ART&CO Lecce

Antonio Longo parteciperà alla mostra inaugurale del “Palazzo delle Arti” ART&CO Lecce. L’esposizione aprirà al pubblico l’11 dicembre e sarà una celebrazione del lungo percorso della galleria stessa. Saranno presentate le opere di artisti storicizzati e contemporanei che hanno arricchito le mostre organizzate anni di fervente attività.

Immagini da cartella stampa.