Sono sessanta le candeline per Madonna Louise Veronica Ciccone. Nata il 16 agosto 1958 a Bay City, capoluogo di una contea nello Stato del Michigan e cresciuta a Pontiac, un sobborgo di Detroit. La famiglia è di origini italiane, della provincia dell’Aquila. Consultando il Guinness dei primati è l’artista femminile con il record di vendite della storia della musica. Sempre capace di rinnovare il look e fare tendenza. Dopo il diploma nel 1976 frequenta corsi di ballo alla Università del Michigan. In seguito partirà con 35 dollari per New York sperando di diventare una ballerina si successo. Madonna impiegherà diversi anni per arrivare al successo, nel 1977 diventando anche batterista di un gruppo i Breakfast Club. Nel 1979 partecipa come ballerina e corista al brano Born to Be Alive di Patrick Hernandez.

I successi iniziano ad arrivare tra il 1982 e il 1985 con i brani Everybody, Borderline, Holiday tracce contenute nel progetto che porta il titolo di Madonna uscito nel 1983. Un primo progetto che viene rimasterizzato altre due volte nel 1985 e nel 2001. Questa diventa manna dal cielo per i collezionisti. Infatti Madonna ha sempre prodotto diverse rimasterizzazioni dei propri brani, stampando edizioni di pregio e limitate. Nel mercato discografico alcune versioni mix sono compravenduti per valori intorno ai due-tre cento euro a vinile.

Successo che si consacra con Like a Vergin singolo uscito il 12 novembre 1984. L’arrangiatore scelto dalla Warner fu Nile Rodgers chitarrista degli CHIC e che nel 1983 aveva prodotto e portato al successo Let’s Dance di David Bowie. Con i brani Material Girl il cui video è ispirato a una scena del film “Gli uomini preferiscono le bionde” con Marilyn Monroe. Tra i brani: Angel, Over and Over, Love Don’t Live Here Anymore, Dress You Up, Shoo-Bee-Doo, Pretender, Stay e il singolo di lancio del progetto: “Like a Vergin”. Il video girato fra i canali di Venezia.

Per la cronaca Nile Rodgers l’anno seguente scrisse, curando l’arrangiamento, il brano “Wild boys” per i Duran Duran.

Vinili
Vinili

In trentacinque anni di carriera, a sessant’anni sonati, Madonna è la regina incontrastata della pop music con all’attivo 14 album, 9 tour mondiali. Attrice, Produttrice, Sceneggiatrice, Stilista, Cantante Autrice, Ballerina, Regista. Ha saputo cambiare abiti, pettinature, colore dei capelli, non in funzione della moda ma lanciando stili, modi di vestirsi e di porsi. Ha superato traumi personali e famigliari. Ha conquistato il successo partendo dal nulla e diventando una donna ricca, famosa e una grandissima imprenditrice; come si può realizzare nel sogno americano di Horatio Alger.

 

Happie Birthday!!! Madonna Louise Veronica Ciccone! Tantissimi auguri!

Da tutta la Redazione del Periodico Daily!

Altri Articoli

Condividi e seguici nei social

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here